.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Bicarbonato:, il prodotto naturale più efficace per tutte le pulizie quotidiane da fare in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2020, 15:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:




Uno dei prodotti naturali per la pulizia della casa, che non dovrebbe mai mancare nel nostro appartamento, è il bicarbonato di sodio. Un alleato prezioso dell’igiene ecologica e sostenibile, con costi molto moderati, senza controindicazioni e grazie al quale evitiamo i tanti sprechi dei prodotti chimici.

Detersivi fai da te con acido citrico: tante preparazioni efficaci, perfette per le pulizie di casa
Spruzzini per sanitari, detersivi per la lavatrice e tabs per la lavastoviglie: pulire casa in maniera naturale ed economica si può ed è più semplice di quanto si pensi.

Kuek3Ku

DETERSIVI FAI DA TE CON ACIDO CITRICO

Realizzare in casa un detersivo “fai da te” diventa oggi la più conveniente delle scelte, non solo perché si evita di spendere soldi in detergenti che spesso, contenendo sostanze tossiche derivanti dal petrolio (i tensioattivi), sono dannosi per la salute e per l’ambiente, ma anche perché autoprodurli in casa vuol dire utilizzare prodotti che siano realmente efficaci per la pulizia di qualunque superficie. Ovviamente tutti i detergenti fatti in casa sono composti da ingredienti assolutamente naturali e tra questi c’è l’acido citrico, uno degli acidi più diffusi al mondo, presente nel succo del limone, dell’arancia ma anche, in diverse quantità, nel latte, nei funghi e nel vino, ottimo anche come anticalcare, perché riesce a sequestrare il calcio e a contrastare la durezza dell’acqua.
N0s4Phn

RICETTE DETERSIVI CON ACIDO CITRICO
Vediamo insieme come realizzare alcuni detersivi per la pulizia di casa a base di acido citrico:

Se volete realizzare un ottimo spray per pulire i vostri sanitari, procuratevi un contenitore con uno spruzzino e all’interno inseritevi 25 gr di acido citrico, 210 ml di acqua distillata, 5 ml di detersivo per i piatti e 5/10 gocce di olio essenziale della profumazione che preferite: miscelate per bene e il gioco è fatto.
Per creare delle pastiglie per la lavastoviglie, super pulenti ed economiche, preparate un composto formato da 300 gr di bicarbonato di sodio, dell’acqua demineralizzata, 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia vegetale, 20 gocce di limone. Dopo aver ottenuto il composto desiderato, con un cucchiaio da gelato formate delle semisfere e posizionatele su un pezzo di carta da forno oppure mettetele nelle formine per il ghiaccio. Lasciate asciugare all’aria fino a quando le formine non diventeranno solide; dopodiché conservatele in un barattolo di vetro o plastica che andrà riposto in un luogo lontano da fonti di calore: il pulito impeccabile è assicurato.
Lo sgrassatore per vetri, cucina e mobili si realizza miscelando in una ciotola 100 ml di alcol, 400 ml di acqua distillata, 10/15 gocce di detersivo per i piatti e 10 gocce di olio essenziale. Dopodiché mettete la mistura così ottenuta in un flacone con nebulizzatore e avrete uno sgrassatore molto potente in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato.
Un perfetto sgrassatore è anche quello al Tea Tree oil, basta riempire uno spruzzino con 500 ml di acqua distillata, aggiungervi 1 cucchiaio di detersivo per i piatti ecologico e 10 gocce di Tea Tree Oil diluite in un cucchiaio di alcol alimentare che sgrassa e potenzia l’effetto del Tea Tree Oil. Ricordate di agitare il flacone ogni volta che dovete usarla.

DETERSIVI FAI DA TE CON IL BICARBONATO
Il bicarbonato possiamo usarlo per eliminare i cattivi odori, pulire mobili e tappezzeria, rimuovere calcare e muffa nella doccia, preparare un detersivo naturale. Ma vediamo nei dettagli.

Innanzitutto il bicarbonato è perfetto per assorbire i cattivi odori del frigorifero, della cantina, del garage, dei lavandini o della scarpiera. Vi basterà riempirne una ciotola e poi posizionarla in un angolo del frigorifero, nel vano sotto il lavandino, nel ripostiglio e così via. Anche vicino ai secchi della spazzatura.

Per una pulizia periodica delle pareti interne del frigo potete utilizzare invece una soluzione composta da 4 cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua. Disciolto nell’acqua è l’ideale anche per detergere le superfici che entrano in contatto con gli alimenti come il tagliere e il lavello e per igienizzare frutta e verdura. È ottimo anche per la pulizia dei pavimenti.

Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’acqua che utilizzate per lavare i piatti vi permetterà invece di rimuovere le macchie ostinate. Per rimuovere calcare e muffa nella zona della doccia, invece, dovete fare un composto (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua), versarlo sulla spugna e poi passarla nelle zone dove si è formata l’incrostazione di calcare.

Sotto forma di impasto acquoso il bicarbonato è perfetto invece per lucidare l’argento.

DETERGENTE FAI DA TE CON IL BICARBONATO
Cosparso direttamente sulle superfici, a secco, serve per deodorare tappeti, divani, materassi, moquettes e ravvivarne i colori, eliminare i cattivi odori da scarpe e posacenere, deodorare le lettiere degli animali di casa e contrastare la formazione di odori sgradevoli nella pattumiera. Per quanto riguarda i tappeti lasciate agire per un’intera notte e poi rimuovete il tutto aiutandovi con l’aspirapolvere. In questo modo rimuoverete contemporaneamente anche i cattivi odori dell’aspirapolvere.

Come additivo per il bucato a mano e in lavatrice aumenta l’efficacia pulente dei detersivi. Aggiunto in fase di risciacquo permette invece di neutralizzare gli odori difficili da eliminare contrastando la formazione del calcare.

CURA DEL CORPO CON IL BICARBONATO
Oltre che per le pulizie di casa, il bicarbonato disciolto in acqua è perfetto anche per la cura del corpo e la preparazione dei cibi: potete utilizzarlo per preparare un pediluvio, un collutorio o uno shampoo con cui rendere setosi i vostri capelli.

Aggiunto in polvere facilita invece la lievitazione dei dolci, ammorbidisce i legumi secchi e neutralizza l’acidità della salsa di pomodoro.

fonte
 
Web  Top
0 replies since 18/4/2020, 15:35   32 views
  Share