.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Dormire bene: istruzioni per l’uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2015, 18:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


UBnxtgy


Aprile dolce dormire, recita un famoso proverbio…Dormire? Magari! Alle prese con i ritmi logoranti della vita moderna a farne le spese è molto spesso proprio la qualità del sonno. Una certa frenesia collettiva è del resto diventata talmente consueta che non ci accorgiamo neppure di “marciare” costantemente a pieno regime e soprattutto che la mente non stacca mai, nemmeno di notte. Risultato? L’insonnia, nelle sue varie forme: c’è chi fatica ad addormentarsi, chi si sveglia spesso con qualche pensiero in testa, chi all’alba apre puntualmente gli occhi, che vorrebbe tanto tenere ancora chiusi…




Gli integratori di Valeriana e Melatonina con Griffonia di Equilibra favoriscono un rilassamento naturale ed un sonno benefico.
Li trovi nei migliori supermercati.

Se viviamo di corsa, perché non crolliamo “esausti”?

In apparenza è un paradosso: se facciamo mille cose e corriamo di qua e di là tutto il giorno, la sera dovremmo addormentarci in un battibaleno. Ciò accadrebbe se la nostra fatica fosse principalmente fisica, e non cerebrale; è proprio la mancanza di rilassamento e la conseguente presenza di pensieri ricorrenti a disturbare l’arrivo di Morfeo. Dunque, cosa fare per ritrovare il sonno perduto? Alcune strategie sono ben note: bandire il caffè dopo il pomeriggio, consumare cene leggere, non attardarsi davanti a tv, tablet o smartphone, poiché questi strumenti eccitano e “tengono svegli” i neuroni, e noi con loro… Si può anche ricorrere a semplici tecniche di rilassamento: ad esempio chiudere gli occhi immaginando suggestivi ambienti naturali, meglio se ricchi d’acqua, (elemento che favorisce il sonno per il suo contenuto simbolico legato al liquido amniotico e alla beatitudine della vita nella pancia della mamma, priva di difficoltà…) può facilitare un armonico transito dalla veglia al sonno; naturalmente ognuno può adottare una sua particolare visualizzazione, quella che lo distende di più…



Scegliamo la via della natura, anche per dormire

E se tutto questo non basta? Prima di ricorrere ai sonniferi o agli ipnoinducenti (farmaci pieni di effetti collaterali) è meglio provare con i rimedi naturali. Anzitutto, occorre rilassarsi e a questo ci pensa la valeriana, la cui radice contiene note sostanze calmanti: nei supermercati si trovano validissimi integratori naturali preparati con i rizomi di questa pianta. Un altro prodigioso dono di natura è la melatonina: si tratta di un ormone naturalmente prodotto dal corpo la cui funzione è legata alla regolazione del nostro “orologio biologico” e quindi del ciclo sonno-veglia. Nelle situazioni di forte stress (lunghi viaggi, turni pesanti…) la dose naturale può non bastare e si rende quindi utile un’integrazione, in compresse o in gocce.
Ma non è tutto: poiché la mancanza di sonno incide anche sul tono dell’umore, è un’ottima scelta abbinare alla melatonina un’altra sostanza, la griffonia, i cui semi possono coadiuvare il ripristino del benessere mentale. Insomma, se la mancanza di sonno può essere un problema, la natura ci offre davvero tante soluzioni: approfittiamone!

fonte
 
Web  Top
0 replies since 17/4/2015, 18:45   15 views
  Share