.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Antibiotici e obesità: l'assunzione precoce aumenta i rischi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2014, 13:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


RIgmFfE

a solo scopo informativo


di Marta Buonadonna
Un'esposizione molto precoce agli antibiotici ha dimostrato di avere nei topi il potere di modificare in modo permanente la composizione dei batteri intestinali, riprogrammando il metabolismo del corpo e aprendo di fatto la strada a una predisposizione all'obesità. Lo hanno scoperto i ricercatori del NYU Langone Medical Center in uno studio che aveva lo scopo di stabilire se siano gli antibiotici stessi a causare obesità o il tipo di microbi presenti nell'intestino di topi che li hanno assunti.
"Abbiamo scoperto che se si disturbano i microbi intestinali nei primi anni di vita del topo e poi si smette di somministrare antibiotici, i microbi si normalizzano, ma gli effetti sul metabolismo sono permanenti", spiega l'autore Martin Blaser, professore di Medicina Traslazionale, direttore del Programma microbioma umano all'NYU, e professore di microbiologia presso la NYU School of Medicine. In pratica ci sarebbe una finestra evolutiva cruciale nella quale avviene il cambiamento, che diventa poi irreversibile.
Uno degli esperimenti dello studio prevedeva la somministrazione di acqua con basse dosi di penicillina a tre gruppi di topi. Il primo ha ricevuto l'antibiotico nel grembo materno durante l'ultima settimana di gravidanza e ha continuato il farmaco per tutta la vita. Il secondo gruppo ha ricevuto la stessa dose di penicillina dopo lo svezzamento e, come il primo gruppo, ha continuato per tutta la vita. Il terzo non ha ricevuto antibiotici. "Abbiamo visto un aumento della massa grassa in entrambi i gruppi che hanno preso penicillina, ma era maggiore nei topi che l'hanno cominciata nel grembo materno", afferma Laura Cox, autrice principale dello studio appena pubblicato su Cell. "Ciò dimostra che i topi sono metabolicamente più vulnerabili se ricevono gli antibiotici prima nella vita."
Cosa succede se i topi che hanno ricevuto antibiotici vengono nutriti con una dieta ricca di grassi? Che ingrassano più degli altri. E prima hanno cominciato ad assumere antibiotici, più ingrassano. "Quando abbiamo messo i topi a dieta ipercalorica, sono diventati grassi. Quando li abbiamo messi sotto antibiotico, sono diventati grassi, ma quando li abbiamo messi sia sotto antibiotico sia a dieta ipercalorica sono diventati molto, molto grassi", spiega Blaser. Tanto per farvi un'idea, pensate che una femmina adulta mediamente ha 3 grammi di grasso, nutrita con una dieta ipercalorica arrivava ad averne 5, ma aggiungendo anche gli antibiotici all'equazione raggiungeva i 10 grammi di grasso, circa un terzo del suo corpo.
Per capire se siano i farmaci o la composizione stessa dei batteri intestinali a causare la predisposizione all'obesità, i ricercatori hanno poi allevato topi privi di germi e totalmente liberi da antibiotici e vi hanno trasferito la popolazione batterica di topi trattati con la penicillina e di topi non trattati. I primi diventavano più grassi dei secondi e "questo dimostra che sono i microbi alterati a guidare gli effetti dell'obesità, non gli antibiotici", chiarisce Cox.
Occorrerà raccogliere molte più prove per determinare se gli antibiotici portino all'obesità anche nell'uomo e gli autori precisano che i risultati di questo studio non devono certo scoraggiare i medici dal prescrivere antibiotici ai bambini, quando questi si rendono necessari. Tra l'altro le dosi utilizzate sui topi non corrispondono a quelle somministrate ai bambini. Il punto era capire come questi farmaci, assunti in una fase cruciale, possano modificare il metabolismo.

fonte
 
Web  Top
0 replies since 16/8/2014, 13:52   9 views
  Share