.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

i ponti piu belli al mondo

« Older   Newer »
  Share  
mery58
view post Posted on 28/1/2015, 15:16 by: mery58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:



Dall'Australia alla Cina, dalla Francia all'Inghilterra, ecco i ponti più strani e più belli del mondo

nK9iCdW

Light Rail Bridge
Grande festa notturna e fuochi d'artificio a Gerusalemme il 25 giugno 2008 per l'inaugurazione del nuovo ponte di Santiago Calatrava, che sorge nella parte ovest di Gerusalemme. Come tutte le opere dell'architetto-ingegnere spagnolo, anche questo ponte mira a sfidare la legge di gravità: è retto infatti da 66 cavi sospesi ancorati a una guglia alta 118 metri, visibile a miglia di distanza. E l'effetto scenografico anche questa volta è assicurato.

6TcoAtr

Hangzhou Bay Bridge, Cina
Inaugurato nel giugno del 2007, si allunga per 36 chilometri nell'oceano per collegare la città di Ningbo a Jiaxing, a sud di Shangai. Si tratta del ponte transoceanico più lungo del mondo ed è diventato presto un'attrazione per i turisti, tanto che spesso la circolazione è rallentata per l'esigenza degli automobilisti di godersi lo spettacolare panorama o di scattare foto ricordo.

jqnfS04

Amgen Bridge, Seattle (USA)
Il design di questo ponte pedonale si ispira alla forma a doppia elica del DNA. Le sinuose e complicate curve trasformano una semplice passeggiata in un'esperienza movimentata. Il riferimento al DNA non è casuale, in quanto questo elemento è uno dei principali oggetti di ricerca della società che ha commissionato il progetto.

bYWHLos

Conwy Suspension Bridge, Conwy (UK)
Costruito nel 1826, è uno dei primi ponti sospesi del mondo. La strettissima struttura attraversa il castello della cittadina medievale di Conwy, nel nord del Galles. Durante i lavori di costruzione una parte del castello è stata demolita per permettere l'ancoraggio del ponte alla roccia.

RzySve0

Kawazu-Nanadaru Loop Bridge (Giappone)
Questo ponte a doppia spirale è l'unica via di collegamento possibile tra lo scosceso monte sul quale è costruito e la valle sottostante. Com'è immaginabile, per chi lo percorre ogni distrazione può essere fatale, per cui agli automobilisti è stato imposto il limite di velocità di 30 chilometri all'ora.

9p9UxY7

Gateshead Millennium Bridge (UK)
Questo ponte, destinato a pedoni e biciclette, è costituito da due parabole unite rigidamente in una struttura che si inclina delicatamente al passaggio delle imbarcazioni che percorrono il fiume Tyne, tra Gateshead e Newcastle. Lo studio di architettura Wilkinson Eyre per questo progetto è stato premiato nel 2002 con lo Stirling Prize dal Royal Institute of British Architects (RIBA).

AmBeu11

The Half Bridge of Hope, Nikola-Lenivets (Russia)
Non è un ponte, ma una grande installazione in legno dell'artista russo Timur Bashkaev, intitolata alla speranza. Si trova a Nikola-Lenivets, un villaggio nel cuore della Russia, e pare sia affiancata da altrettanto originali oggetti artistici.

yBIseno

Hanging Bridge, Bilbao (Spagna)
Ne sono rimasti pochi ai giorni nostri: alcuni ponti combinano una struttura metallica tradizionale con un'imbarcazione sospesa che fa da spola tra due rive. Quello di Bilbao, costruito alla fine del 19esimo secolo, ne è un esempio.

HCWjKHY

Hussaini Bridge, Pakistan
E' un must tra i patiti del trekking in regioni esotiche: e a giudicare dall'immagine attraversare questo ponte sospeso tra le montagne della regione Passu del Pakistan dev'essere un'esperienza indimenticabile.

kywlVK4

Johnson Street Bridge, Victoria (Canada)
Soprannominato "Big Blue", questo imponente ponte basculante, che si alza al passaggio delle imbarcazioni, in origine era stato costruito in legno: era il 1924. L'attuale struttura in metallo è del 1966 ed è attualmente in uso: il traffico giornaliero è di 30 mila automobili.

X6fDA4k

Magdeburg Water Bridge (Germania)
L'idea di collegare i due corsi d'acqua Elbe-Hevel e Mittellandkanal è del 1919, ma è stata realizzata solo a partire dal 1997. Il risultato della costruzione, durata sei anni, è questo curioso ponte "d'acqua" in mezzo al quale scorre un canale, in modo da permettere il passaggio di navi cargo da Berlino ai porti situati sul Reno.

AQwTIYk

Monitor-Merrimac Memorial Bridge-Tunnel, Highway 664 (USA)
Questo percorso combina un insieme di ponti, tunnel e isole artificiali e collega le città di Newport News e Suffolk, in Virginia. Costato 400 milioni di dollari, regala un'esperienza spettacolare a chi lo percorre, grazie all'enorme distesa d'acqua che lo circonda.

ZS68MTR

Milwaukee Art Museum - Quadracci Pavilion Bridge (USA)
E' la prima costruzione negli USA firmata dal celeberrimo architetto Santiago Calatrava: la parte terminale richiama la coda di una balena.

10G0mCZ

Nanpu Bridge, Shanghai (Cina)
E' a forma di spirale un'estremità di questo ponte che attraversa il fiume Huangpu e collega Shanghai al nuovo quartiere Pudong

hDui16i
"Ponte nel nulla", Norvegia
Si tratta solo di un'illusione ottica, ma sembra proprio che questo anonimo ponte norvegese porti nel vuoto chi lo percorre.

oYOKwyd

Valentine Bridge, Bristol (UK)
Un moderno ponte high-tech dalle forme curve che serpeggia sul fiume fino ad arrivare a un antico edificio di archeologia industriale, un'ex fabbrica di sapone: un contrasto che crea un effetto pittoresco.

JFgVrIb

Viaduc de Millau (Francia)
Con i suoi 341 metri di altezza è il ponte più alto del mondo, grazie ai quali supera la Tour Eiffel e sfiora l'Empire State Building. Progettato dallo Studio Foster e Associati, è stato inaugurato nel 2004 e attraversa la valle del Tarn, nella Francia meridionale, sulla direttrice Parigi-Barcellona. Come nel caso del ponte Hangzhou, soprattutto dopo l'inaugurazione ci sono stati problemi di viabilità dovuti all'esigenza dei turisti di scattare foto ricordo per immortalare lo spettacolare panorama che si gode dal ponte.

rjeDIdm

Webb Bridge, Melbourne (Australia)
E' il risultato della collaborazione tra lo studio di architettura Denton Corker Marshall e l'artista Robert Owen: un ponte dall'aerea struttura reticolare che vuole richiamare la forma delle reti dei pescatori di anguille.


fonte virgilio.it

 
Web  Top
11 replies since 4/1/2014, 11:03   3409 views
  Share