.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Come organizzare una cena a buffet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2013, 13:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


E4by6QQ

a solo scopo informativo

Come si organizza una cena a buffet? Come si scelgono le portate? Come si servono? Queste sono solo alcune delle domande classiche di chi si trova per la prima volta di fronte all’allestimento di un buffet fatto in casa. Per organizzare un ricco buffet di successo per i vostri ospiti, basta seguire alcuni accorgimenti: anche in caso di ricorrenze importanti, come cresime e comunioni, potrete riuscire a realizzare dei buffet perfetti e coreografici. Per organizzare una cena a buffet serve un posto spazioso, adatto al numero degli invitati. Un salone è l’ideale. Se disponete di un bel giardino e il clima lo consente, potete anche realizzare un buffet all’aperto. Andiamo a vedere insieme tutto quello che c’è da sapere per organizzare un buffet di successo e senza intoppi.

Organizzare i tavoli e piani d’appoggio e fare gli inviti

qpBrtFo

Quando si pensa ad una cena o un pranzo a buffet la prima cosa che si deve considerare è il numero degli invitati e, in base a quello, organizzare i tavoli. Se avete tanti commensali è preferibile mettere due tavoli speculari che contengano cibi e bevande in modo non si crei troppa fila davanti alle portate. Anche se parliamo di un buffet, noi umani non siamo fatti per mangiare in piedi come le giraffe, quindi tavolini, sedie, punti di appoggio sono importanti, mettetene il più possibile in modo da dare ai vostri ospiti la possibilità di accomodarsi.

Scegliere il menù e fare la spesa


7rQaSgN

Sempre in base al numero degli ospiti si può scegliere il menù, se sono tanti è meglio puntare su piatti veloci e su portate che non richiedono troppe cure, meglio una teglia di pasta fredda e non dei timballini monoporzione ad esempio. Il menù normalmente può avere un tema oppure seguire la vita dei finger food o delle più classiche portate a base di carne o di pesce. Mixate piatti che si possono preparare in anticipo (come ad esempio salumi e formaggi, pasta fredda, pasta al forno, torte salate, verdure sott’olio, mini panini, crocchette ecc… ) a quelli che vanno fatti sul momento (come gazpacho, insalate miste, soufflé, spiedini ecc… ). Fate la lista della spesa e seguitela scrupolosamente. E’ molto utile anche segnare l’ordine di preparazione e di uscita delle portate, fate una scaletta in modo da non ritrovarvi con niente di pronto a 30 minuti dall’inizio del vostro finger food party!

Allestire la tavola: tovaglie, posate, bicchieri e tovaglioli


HEfTXKo

Mettete delle tovaglie colorate sui tavoli che avete predisposto per i vostri ospiti, magari cercando di avere nuance armoniche tra location, decorazioni e cibi. Posate, bicchieri e tovaglioli sono molto importanti e devono sempre essere a disposizione dei vostri ospiti, in una cena a buffet i bicchieri tendono ad essere dimenticati qua e là. Potete creare vari punti in cui mettere bicchieri e posate di plastica e anche dei tovaglioli di carta. E’ importante anche disporre in alcuni punti della vostra location dei sacchetti per la spazzatura in modo che non ci siano piatti sporchi sparsi dappertutto. Mettete dei secchi chiusi con dentro dei sacchi neri grandi e, ovviamente, sistemateli lateralmente in posti strategici, in modo che non diano fastidio.

La presentazione del cibo

kws0Iih

Per le cene a buffet potete scegliere la via tradizionale ma anche scegliere un tema, un leit motiv che accompagni i vostri ospiti in ogni aspetto della festa, dalle decorazioni alle portate, dalle stoviglie ai look. Potete ispirarvi ad un paese, come Messico o Brasile, ad un film, ad un movimento storico, ad una canzone, ad una tendenza, quello che volete. In base al tema potete presentare il cibo in modo simpatico giocando soprattutto sui colori. In linea generale la presentazione del cibo è importante, perché anche l’occhio vuole la sua parte, quindi scegliete piatti carini, vassoio, caraffe colorate, cibi ben cucinati, e quindi non bruciati o troppo unti di olio. Create un mix e match ben equilibrato tra le portate sia in termini di colori e abbinamenti che si salute e gusto, quindi alternate i fritti con piatti più salutari.

Le ricette salate per un buffet


V4nQg3n

fonte purfemme

 
Web  Top
0 replies since 22/9/2013, 13:52   21 views
  Share