.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

archeologia:Scoperto in Guatemala un enorme fregio maya

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2013, 09:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Ritrovato in ottimo stato, potrebbe contribuire a far luce su un periodo storico caratterizzato da lotte di potere fra due grandi dinastie

VLlfk1Il

Una grande scoperta
Fotografia per gentile concessione Francisco Estrada-Belli

L'archeologa Anya Shetler pulisce un'iscrizione sotto un antico fregio di stucco ritrovato nella sepolta città maya di Holmul, nella regione di Peten in Guatemala. La luce del sole che penetra da un tunnel mette in risalto le gambe scolpite di un sovrano seduto sulla testa di uno spirito della montagna maya.

L'enorme fregio, che misura quasi 8 metri per 2, rappresenta figure umane in un contesto mitologico, il che suggerisce che possa trattarsi di sovrani assurti al rango di divinità. La scoperta è avvenuta sotto una piramide rettangolare a Holmul.

L'archeologo Francisco Estrada-Belli e la sua squadra stavano esplorando un tunnel creato da saccheggiatori quando si sono imbattuti nel fregio, sfuggito ai tombaroli.

Secondo Estrada-Belli, il fregio è uno degli esempi meglio conservati nel suo genere: "È intatto al 95 per cento. C'è solo un angolo leggermente rovinato, il resto è perfetto", dice l'archeologo, che lavora con la Tulane University, la Boston University e l'American Museum of Natural History, ed è anche un National Geographic Explorer. I suoi scavi a Holmul sono finanziati dal Waitt Grants Program della National Geographic Society.

Nonostante sia in gran parte scolorito, restano sul fregio tracce di colore rosso, azzurro, verde e giallo.

La sezione del tempio di Holmul dove è stato ritrovato il fregio risale al 590 d.C circa, ovvero al periodo classico maya, caratterizzato dalle lotte di potere fra due grandi dinastie: Tikal e Kaanul.

I due regni si contendevano le risorse e il controllo di altre città-stato maya più piccole. Finora, però, non è stato chiarito con quale dei due fosse alleata la dinastia di Holmul, ma un'iscrizione sul fregio appena scoperto rivela che il tempio venne commissionato da Ajwosaj, sovrano di una città-stato vicina chiamata Naranjo, che in base ad altre scoperte archeologiche era sotto il controllo del regno Kaanul.

Recenti ritrovamenti in siti come La Corona e Holmul stanno contribuendo a far luce sull'importanza del ruolo ricoperto da queste città nell'ambito dello scenario geopolitico della regione, nonostante fossero relativamente piccole rispetto ad altre città vicine.

Perché Holmul - una città minore che ospitava soltanto 10.000-20.000 persone - era così importante per le dinastie Tikal e Kaanul?

Uno studio precedente di Estrada-Belli suggerisce che Holmul occupava una posizione strategica per entrambi i regni. La città si trova lungo la strada migliore che collega Tikal, capitale dell'omonima dinastia, a ovest, e la costa, a est. È anche vicina a una direttrice nord-sud che non passava in territorio Tikal, la via che collegava Dzibanche, capitale della dinastia Kaanul e gli altopiani guatemaltechi.

Le regioni montuose del Guatemala racchiudevano risorse preziose come basalto, ossidiana e giada, che facevano gola a entrambi i regni.

Controllando Holmul a est e La Corona a ovest, la dinastia Kaanul era effettivamente in grado di accedere a queste ricchezze senza passare attraverso la città capitale della sua rivale.

Il fregio si trova ancora sepolto a Holmul, dove è stato scoperto, perché era troppo grande da rimuovere, dice l'archeologo Estrada-Belli. >>>

izBULbU

Un antico sovrano?
Fotografia per gentile concessione Alexandre Tokovinine, CMHI/Harvard/Proyecto Aqueologico Holmul

Questo fotomosaico del fregio maya recentemente emerso nella città di Holmul è costituito da centinaia di foto ad alta risoluzione, poi riassemblate digitalmente, di Alexandre Tokovinine, membro della squadra ed epigrafista specializzato sui Maya della Harvard University.

Il fregio rappresenta tre figure umane che indossano elaborati copricapo a uccello e gioielli di giada. Sono seduti a gambe incrociate sulla testa di uno spirito della montagna maya. Un cartiglio sui loro copricapo identifica ognuno con un nome. Il nome della figura centrale è l'unico leggibile: Och Chan Yopaat, che significa "il dio della tempesta entra in cielo".

Estrada-Belli e la sua squadra ritengono che Och Chan Yopaat potrebbe essere stato il sovrano che il re Naranjo pose a capo di Holmul dopo aver strappato la città alla dinastia Tikal. >>

rC874bOl

Emblema regale
Fotografia per gentile concessione Francisco Estrada-Belli

Questa foto ravvicinata mostra un grande emblema geroglifico che decora il lato dell'edificio dove il fregio maya è stato scoperto.

L'emblema consente di identificare l'edificio come una casa di lignaggio reale, che probabilmente era dedicata a sovrani locali venerati nella città come dei, spiega Estrada-Bell

kWi9eyj

scrizione rituale
Fotografia per gentile concessione Francisco Estrada-Belli

In questa fotografia si può osservare un dettaglio del pezzo dell'iscrizione che scorre lungo la base del fregio.

Nel messaggio compare un verbo maya insolito, che significa "lui ha messo in ordine", seguito dal nome di una divinità oscura che Estrada-Belli e la sua squadra ipotizzano fosse un locale dio protettore legato alla dinastia Kaanul.

"Questa iscrizione sembra accennare ai numerosi rituali legati al ritorno al potere della dinastia affiliata ai Kaanul", spiega Estrada-Belli.

"Il verbo 'mettere in ordine' sembra indicare che diversi dei - specialmente quelli considerati protettori della zona - vennero ristabiliti dopo essere stati deposti dalla dinastia Tikal".

Rx1sSCI

Offerta divina
Fotografia per gentile concessione Francisco Estrada-Belli

In questa parte del lato sud del fregio una divinità ancestrale tiene tra le mani un segno che si legge naaah waaj, o "primo tamale", in riferimento a un'offerta di cibo consacrato.

Dietro di lui è visibile la testa di un grande serpente piumato. I rotoli sul corpo del serpente lo identificano come uno spirito sacro proveniente dalla bocca della montagna, luogo di nascita delle figure ancestrali della dinastia Holmul, spiega Estrada-Belli.

5jC7ytg

Antica sepoltura
Fotografia per gentile concessione Jesus Lopez

Estrada-Belli pulisce con cura dai detriti uno scheletro di maschio adulto appartenente a un membro della classe dominante di Holmul. Il corpo si trova sepolto in una tomba sotto i gradini che conducono all'edificio contenente il fregio.

I Maya di solito edificavano le nuove strutture sui resti di costruzioni precedenti, sia per risparmiare tempo - le fondamenta erano già pronte - che per preservare un senso di continuità.

Lo scheletro e la sua offerta in ceramica sono state preservate all'interno di grandi lastre di calcare che hanno protetto la tomba dai detriti. I suoi incisivi e i suoi canini vennero trapanati e riempiti con gocce di giada. Sul suo torace sono stati trovati i resti deteriorati di una maschera di legno.

"Anche se non possiamo essere certi della sua identità, il fregio e l'iscrizione suggeriscono molti possibili nomi e numerose informazioni storiche su questo individuo", conclude Estrada-Belli.
fonte
 
Web  Top
0 replies since 11/8/2013, 09:59   21 views
  Share