.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

idee per una Tavola estiva fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2013, 13:41
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
213

Status:


Spesso in questa stagione si organizzano pranzi e cene all’aperto in cui le tavole sono particolarmente belle e curate: eccovi dunque qualche idea semplice da realizzare per stupire i vostri ospiti con una tavola elegante ed originale.

Fiori sulla tavola


YIsEFwg
I fiori estivi sono allegri e colorati dunque usandoli lo sarà anche la nostra tavola. E se provassimo a sistemarli in maniera semplice e creativa? Basta procurarsi una serie di bottiglie di vetro trasparente – si trovano facilmente anche nei supermercati più forniti – e riempirle d’acqua più o meno fino a metà. A questo punto occupiamoci dei fiori: proviamo a sceglierli in accordo con i colori della tovaglia, così da creare un insieme omogeneo e gradevole.

Nell’immagine al lato, tratta dal sito di Martha Stewart, i fiori scelti sono delle splendide peonie che sono in perfetta sintonia con la tovaglia ed i piatti bianchi. Per fare in modo che i fiori non tendano a piegarsi sulla bottiglia, abbiate cura di tagliare una parte del gambo che abbia lunghezza pari o leggermente superiore all’altezza della bottiglia.

Segnaposto con la frutta

R4NN77H

Sono sempre i dettagli che fanno la differenza e se alla base ci sono idee semplici ma originali il risultato sarà davvero d’effetto. Utilizzando una matita, qualche stuzzicadente, delle strisce di carta da disegno – o carta lucida ma potrebbe andare bene anche quella per i pacchi – e delle belle albicocche, sarà possibile realizzare in poco tempo degli inediti segnaposto estivi: la prima cosa da fare è scrivere sulle strisce di carta, della lunghezza di circa 15 centimetri, i nomi degli invitati con una bella grafia.

Vi consiglio di scriverli verso una delle due estremità poiché l’altra sarà arrotolata sullo stuzzicadente posto sull’albicocca. Fatto questo, provvedete ad arricciare gli estremi delle strisce di carta, semplicemente avvolgendoli attorno alla matita stessa, ed a sistemarle sullo stuzzicadente. La vostra albicocca segnaposto andrà poi poggiata su di un piattino da caffè.


Portacandele marino

L0m9Iku
Siete in vacanza in campagna ma il mare è sempre nei vostri pensieri? Potete evocarlo realizzando questo semplice portacandele, adatto ad una tavola serale o ad un aperitivo. Dovrete procurarvi un vassoio di forma rettangolare, della sabbia, delle candele ed una serie di gusci di molluschi: è possibile acquistarli anche nei negozi di souvenir.

Versate la sabbia nel vassoio e sistematevi i gusci a vostro piacimento: ricordate però che essi dovranno ospitare le candele. A questo proposito, le candele ideali saranno quelle cosiddette da thè - rotonde, basse e rivestite di metallo – che si trovano facilmente nei negozi che vendono complementi d’arredo. Abbiate cura di incastrare le candele nei gusci in maniera tale da renderle stabili: il risultato sarà davvero suggestivo.




Lanterne con farfalle


z4A3Lm1

Ecco un progetto da realizzare forse un po' più complesso ma credo che il risultato meriti un po’ di lavoro in più: si tratta di lanterne in carta di riso su cui sono poggiate delle colorate farfalle. Per farle occorre procurarsi queste lanterne – disponibili nei negozio di belle arti e fai da te – dei cartoncini colorati, forbici e colla. La prima cosa da fare è montare le lanterne seguendo le istruzioni, così da potervi poi attaccare le farfalle: cercate di sistemarle ad altezze diverse, così come illustrato nella foto.

Per realizzare le farfalle, disegnatene la sagoma su cartoncini colorati che provvederete poi ad arricchire con decorazioni: farle colorare ai nostri bimbi potrebbe essere un’idea! Il consiglio è quello di realizzare sagome di diverse dimensioni così da avere un effetto più realistico. Fatto questo, potete attaccare le farfalle alle vostre lanterne con della colla bicomponente gel trasparente, così l’attacco sarà meno visibile. Per un tocco di classe in più alla vostra tavola potreste attaccare le farfalle anche sulle cannucce colorate da usare per i drink.

Cadeau per gli ospiti


3oLiPBb

E se alla fine del nostro pranzo regalassimo ai nostri amici un piccolo cadeau? Potrebbe essere carina l’idea di regalare delle scatoline personalizzate con l’iniziale di ciascun ospite contenenti pot pourri profumati: per realizzarle occorre procurarsi delle piccole scatole in legno, stencil con le varie iniziali – potete anche realizzarli voi tagliando le sagome delle lettere su fogli di acetato – tampone e colori acrilici.

Sistemate lo stencil sul coperchio servendovi della carta gommata e passatevi il tampone intinto del colore acrilico da voi scelto: per velocizzare il lavoro potete limitarvi a decorare esclusivamente il coperchio, lasciando la scatola in legno grezzo. In tal caso abbiate cura che il colore si accordi col corpo della scatola o col colore prevalente del pot pourri: nel dubbio, affidatevi ad un bel color panna.

I lavori e le loro immagini sono stati tratti dal sito di Martha Stewart.


fonte
 
Top
0 replies since 2/8/2013, 13:41   23 views
  Share