.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Il giro del mondo in 15 castelli da favola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2013, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:



FOTOGALLERIA Dal palazzo della Bella addormentata nel bosco al misterioso maniero ottagonale di Federico II, ecco alcune tra le più belle strutture fortificate del mondo


OKRwvwG

Castello di Howard, Inghilterra
Fotografia di Angelo Hornak/Corbis

Considerato da Lonely Planet come una delle 10 dimore più grandiose del mondo, il Castello di Howard è uno dei maggiori esempi di barocco inglese. Costruito nel XVIII secolo, è stato per tre secoli la residenza della famiglia Howard; oggi è una celebre meta turistica situata in una splendida tenuta di 1.000 acri nello spettacolare scenario delle Howardian Hills, nello Yorkshire, e tutelata dal consorzio The Treasure Houses of England.

I profitti generati dalle numerose aziende agricole che ospita, e dell'affitto per cerimonie e come set cinematografico vanno quasi interamente al continuo restauro e manutenzione dei numerosi edifici della tenuta.

cxZhXnE

Il Potala, Tibet
Fotografia di Colin Monteath/ Hedgehog House/Minden Pictures/Corbis

Patrimonio dell'Umanità dal 1994, il palazzo del Potala sorge a Lhasa, nell'attuale provincia cinese del Tibet. Fu la residenza principale del Dalai Lama fino a che il 14º Dalai Lama fuggì a Dharamsala, India, in seguito all'invasione cinese ed alla fallita rivolta del 1959.

Il primo nucleo strutturale è del V secolo, ma assunse l'aspetto attuale solo attorno al XVII secolo.

Sottoposto a veri restauri, attualmente il Potala è stato convertito in museo dal governo cinese

B4fVRg5


Castel del Monte, Italia
Fotografia di Tino Soriano/National Geographic Society/Corbis

Castel del Monte, situato nel comune di Andria, in Puglia, è una delle più note, ma anche delle più misteriose architetture italiane.

L’unica notizia certa sulla sua costruzione è una lettera inviata nel 1240 dall’imperatore Federico II al giustiziere della Capitanata, Riccardo di Montefusco, affinché provvedesse al materiale necessario per la lastricatura del castello.

Non è neppure certo chi l'abbia progettato: secondo alcuni, l'idea di creare questo edificio a pianta ottagonale, dalla funzione sconosciuta e ricco di simbolismi, potrebbe addirittura doversi attribuire allo stesso Federico II.

Nel 1996 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco


LIFvXN5

Castello di Neuschwanstein, Germania
Fotografia di Richard T. Nowitz/Corbis

È il castello delle favole per eccellenza, tanto che Walt Disney lo prese ad ispirazione per il film d'animazione La bella addormentata nel bosco, e poi riproposto nei parchi a tema: il castello di Neuschwanstein, in Germania, è in realtà uno dei castelli voluti da Ludwig II.

Il sovrano decise di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche dopo aver visitato nel 1867 la fortezza medievale di Wartburg, in Turingia.


iuET3Jt

Il castello di Caterina, Russia
Fotografia di Serguei Fomine/Global Look/Corbis

Il palazzo di Caterina era la residenza estiva, in stile rococò, degli zar di Russia. L'elegante palazzo, costruito tra il 1744 e il 1756, si trova nel compresso di Carskoe Selo, a una ventina di chilometri da San Pietroburgo.

Il palazzo, oggi aperto al pubblico, si raggiunge attraversando un grande giardino alla francese, al cui centro sorge il padiglione dell'Hermitage, azzurro e bianco, a fianco al lago. Il padigione fu ristrutturato dall'architetto italiano - naturalizzato russo - Bartolomeo Rastrelli, progettista di parte della città di San Pietroburgo e di molti edifici prestigiosi

Y02flKv

Il castello di Wartburg
Fotografia Atlantide Phototravel/Corbis

Il castello di Wartburg vicino a Eisenach, in Turingia, fu costruito nel 1070 e, nonostante i rimaneggiamenti dei secoli successivi, è una delle più belle e meglio conservate fortezze medievali d'Europa; inoltre, fa parte della lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Ma non deve la sua fama solo al suo valore architettonico: qui infatti nel 1521 si rifugiò Martin Lutero dopo essere stato scomunicato e messo al bando, si rifugiò per nascondersi dall'ira del Papa. Durante l'esilio nel castello, tradusse la Bibbia dal greco al tedesco.



sabm2mZ

Chateau de Chambord, Francia
Fotografia di Frumm John/Hemis/Corbis

Il più grande castello reale della Loira, oggi Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, nacque nel XVI secolo per volere di Francesco I, che desiderava mettere in ombra ogni altra dimora simile e dimostrare la sua grandezza.

Il castello si sviluppa su un fronte di 156 metri per 56 d’altezza, e ospita 440 stanze.

ejYJBjw

l castello di Windsor, Inghilterra
Fotografia di Adam Woolfitt/Corbis

Il castello di Windsor, nel Berkshire, è il più antico e il più grande castello reale abitato del mondo: la sua storia copre quasi un millennio. Copre un'area di 5 ettari, ed è la residenza ufficiale della Regina, ma è parzialmente aperto al pubblico tutto l'anno.

Nella foto, una veduta del castello dal Long Walk, il maestoso viale lungo oltre 4 chilometri che conduce al castello ed è fiancheggiato da alberi e statue equestri.

95hgbm4

Il castello di Praga, Repubblica Ceca
Fotografia di Sergio Pitamitz/Corbis

La storia di Praga ruota attorno al suo Castello, fondato intorno all’880 in virtù della sua eccellente posizione sulla Moldava.

Più volte abbandonato, poi restaurato, ricostruito e ampliato,
il Castello raggiunse il suo massimo splendore durante il regno di Rodolfo II che riportò la sua corte a Praga e trasformò il Castello in un elegante centro del potere che avrebbe attratto artisti stranieri, scienziati e diplomatici.

La Defenestrazione di Praga del 1618 iniziò un lungo periodo di guerre durante il quale il Castello di Praga fu nuovamente danneggiato e saccheggiato.

Nel 1918 il Castello di Praga accolse il primo presidente della Cecoslovacchia indipendente e da allora è la sede dei presidenti della repubblica ceca, oltre che il più importante monumento nazionale.

to1f7gQ

Il castello di Rocca Calascio, Italia
Fotografia di Nick Ledger/JAI/Corbis

La costruzione originaria della rocca, costituita da un torrione isolato di forma quadrangolare a pietre già squadrate, si fa risalire all'anno 1000; serviva comei torre d'avvistamento.

La particolarità di questa grandiosa costruzione situata nel omprensorio aquilano del Gran Sasso è quella di aver servito com set cinematografico per numerosi film, primo fra tutti Lady Hawke. Qui però sono state anche girate alcune scene de Il nome della rosa (assieme a Castel del Monte), Il viaggio della sposa, e più di recente di The American, con George Clooney.

Giy2B9e

Castello di Matsumoto, Giappone
Fotografia di Robert Harding, World Imagery/Corbis

Costruito nel XVI secolo, il castello di Matsumoto è uno dei rari castelli monumentali del Giappone, nonché una delle mete turistiche più celebri del paese. Sorge nella prefettura di Nagano, a pochi chilometri da Tokyo.

L'area del castello copre circa 39 ettari e all'interno delle sue mura si trovava la residenza principale del daimyo (feudatario). All'interno del perimetro più esterno erano racchiusi gli alloggi delle élite dei samurai, cioè i guerrieri che componevano la guardia personale del daimyo e dei suoi consiglieri.

L'edificio è anche soprannominato Castello del Corvo a causa delle mura scura e delle ampie tettoie, simili ad ali che sembrano ali.

AVA0g1e
Castello di Kilkenny, Irlanda
Fotografia di Chris Hill/National Geographic Society/Corbis

Situato su un'altura che domina strategicamente il fiume Nore, il castello che prende il nome dall'omonima cittadina irlandese è stato più volte modificato durante gli otto secoli della sua esistenza.

La struttura originale del castello anglo-normanno fu costruita per volere di William Marshal, Conte di Pembroke, all'inizio del XIII secolo, e divenne poi dimora della potente famiglia Butler.

Dal 1969 è affidato alle cure dell'Office of Public Works irlandese.


zdD5Utm

Krak dei Cavalieri, Siria
Fotografia di Charles & Josette Lenars/CORBIS

Considerato il castello medievale per eccellenza dell'epoca delle Crociate, il Krak (città in aramaico) dei Cavalieri è una fortezza militare situata nei pressi di Homs, in Siria, a circa metà strada tra Aleppo e Damasco.

Il Krak, donato all'ordine degli Ospedalieri (poi cavalieri dell'Ordine di Malta) da da Raimondo II di Tripoli, poteva ospitare oltre 2.000 tra soldati e cavalieri. La guarnigione crociata costruì fortificazioni in aggiunta a quelle originarie lungo tutto il periodo della loro permanenza.

uB7halz
Castello di Peles, Romania
Fotografia Image Source/Corbis

Situato a Sinaia, nel Carpazi, su un'antica rotta medioevale che collegava la Transilvania alla Vallachia, è un castello neo rinascimentale voluto a metà dell'Ottocento da re Carol di Romania, sotto il cui regno il paese conquistò la sua indipendenza. La sua costruzione venne ultimata nel 1914.

imUJZwv

Castello di Kronburg, Danimarca
Fotografia di Bob Krist/Corbis

“Helsingor, terrazza davanti al castello”: così inizia l’Amleto shakespeariano. Il principe di Danimarca però qui non visse mai: il bardo colloca il suo dramma nel V secolo, quando ancora a Helsingor non esisteva il castello. Ciononostante, ogni estate nel cortile interno si svolge un festival shakespeariano.

La fortezza è situata sulla punta estrema della Zelanda, dove la distanza tra la Danimarca e la Svezia è di soli 4 km, il che conferisce un'importanza strategica alla costruzione.

Il castello di Kronborg è da secoli uno dei castelli rinascimentali più importanti dell'Europa settentrionale, e dal 2000 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

fonte





 
Web  Top
0 replies since 6/7/2013, 17:24   79 views
  Share