.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Il bosco di Biancaneve esiste e si trova nell'alta Tuscia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2013, 19:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


FOTOGALLERIA Muschi che ammantano massi vulcanici e felci lussureggianti fra tronchi centenari regalano al bosco di Sasseto un'atmosfera fiabesca

testo e foto di Maurizio Biancarelli
oHW6otX
Sasseto non è un bosco qualsiasi. Basta entrare sotto la sua volta cupa, fare pochi passi tra i grandi tronchi centenari per capire subito che qui la natura esprime una forza antica e misteriosa.

nLCAtLt
L'atmosfera fiabesca è accentuata dalla tomba di stile vagamente gotico del marchese Cahen, antico proprietario del bosco e dei terreni circostanti. È stata costruita in una radura nella parte bassa del bosco.



Radici contorte cercano le profondità della terra attraverso grandi massi vulcanici, verdi di muschi, felci di varie specie ricoprono le rocce, sbucano in ogni angolo, si arrampicano su tronchi e rami ornandoli di fronde lucide e verdissime.

v3deHLV

Funghi saprofiti in autunno su un ramo. A Sasseto l'uomo rispetta il ciclo naturale del bosco e i grandi tronchi morti caduti al suolo vengono lentamente degradati fino a trasformarsi in humus

Tutto suggerisce rigoglio e vitalità indomita e forte è l'impressione di trovarsi nel bel mezzo di una lussureggiante foresta tropicale, invece che in un bosco dell'alta Tuscia.
HbViybZ
Il bosco di Sasseto si sviluppa su un antico apparato vulcanico. Spesso le rocce sono letteralmente ricoperte da felci.


L'atmosfera a Sasseto diventa magica quando, come in questa immagine, un lieve strato di nebbia aleggia nel bosco.

rWOVhuE
Il dettaglio di un possente tronco di quercia. Parecchi alberi a Sasseto raggiungono o superano il metro di diametro e arrivano a 25 metri di altezza.




Ho visitato diverse volte questo angolo nascosto e ogni volta lo stupore si rinnova mentre, muovendomi lentamente tra enormi lecci, carpini, cerri, tigli, torno indietro nel tempo. E mi sento un bambino, che ha finalmente trovato il suo bosco delle fiabe.

BHkMXti
Filamenti di carpino sopra le rocce ricoperte di muschi.

X6bARuX
Rami contorti di lecci secolari si contendono lo spazio nel cuore del bosco.


ayAKJgr
Allium pendulinum in piena fioritura nel sottobosco in primavera.


qDx9kUR
Alberi annosi di diverse specie affondano le radici tra massi vulcanici grandi e piccoli, creando scorci di grande suggestione.

iIsR7iz
I muschi sono onnipresenti, a causa della costante umidità, e ricoprono con un verde mantello rocce e tronchi degli alberi a Sasseto.

YGYG2WQ
Felci del genere Polypodium in cima a un grande masso lungo un sentiero.

xyZhDl4
Sono molte le specie di alberi a Sasseto. Tra i più frequenti: cerri, roverella, tigli, lecci, faggi, carpini, castagni.


fonte

 
Web  Top
0 replies since 3/6/2013, 19:12   238 views
  Share