.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

I 10 giardini più belli d’Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2013, 14:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


FHP7XuB





Con l’arrivo della bella stagione parchi e giardini cominciano a rifiorire. Complice il clima tipicamente mediterraneo, da nord a sud l'Italia è ricca di piante e fiori di ogni forma e colore. Tra i giardini più affascinanti e interessanti dal punto di vista architettonico,c'è Villa Lante a Bagnaia, a 4 km da Viterbo. Al centro del giardino all’italiana, perfettamente geometrico, spunta la monumentale fontana del Quadrato con un triplice cerchio di vasche. Il gioco fantasioso delle acque si unisce a quello delle siepi. Il risultato? Una delle migliori creazioni del tardo Rinascimento italiano (via Jacopo Barozzi 71, tel. 0761.288008)
Giulia Lenzi


Wz3I9kN

I Giardini di Villa Melzi - a Bellagio, sul Lago di Como - offrono uno spettacolo incredibile non solo per la bellezza e la varietà delle piante, ma anche per il panorama mozzafiato di cui si può godere (sono affacciati direttamente sul lago). Aceri giapponesi e ninfee caratterizzano il Giardino Orientale, mentre un viale di platani accompagna il visitatore fino alla Cappella; poi il boschetto di bambù, le serre e il chiosco. Un itinerario a metà tra oriente e occidente che lascia i visitatori a bocca aperta (lungolario Manzoni, tel. 339.4573838).
Giulia Lenzi

YA4RWmk

Costruito fra il 1840 e il 1846, il giardino di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli, sulla Riviera Ligure, è l’esempio perfetto di giardino romantico ottocentesco. Fu progettato da Michele Canzio, architetto e scenografo, che ideò i giardini come se fossero un’opera teatrale. Il percorso è diviso in scenari, quasi fossero atti: dai viali iniziali si arriva a un tripudio di fiori, simbolo dell’abbandono della vita cittadina verso una natura incontaminata. Poi ci sono le statue e le costruzioni neogotiche, come l’edicola della Madonna, seguite dalle grotte e da un lago con tempietto (via Ignazio Pallavicini 11, tel. 010.4076473).
Giulia Lenzi

myts4Vt

Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000. Non è un caso che il New York Times l’abbia eletto “il più bel giardino romantico del mondo”: affascinante già dal nome - l'appellativo deriva da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi e costruito nei pressi dell’attuale giardino - è costituito da diciannove varietà di magnolia decidua, betulle, iris acquatici, aceri giapponesi e ciliegi, oltre a un’incredibile varietà di alberi e rose. Oggi è gestito dalla Fondazione Roffredo Caetani; per visitarlo basta andare a Cisterna di Latina (tia Provinciale Ninfina 68).
Giulia Lenzi

HcZjM6A

Ai margini della città di Merano, in Alto Adige, si trovano i Giardini di Castel Trauttmansdorff, meglio noti come “Giadini di Sissi”: qui infatti l’imperatrice usava fare lunghe passeggiate durante il soggiorno in Nord Italia. I 12 ettari di terreno sono divisi in quattro diverse aree tematiche: Boschi e paesaggi naturali di America e Asia (con boschi di latifoglie, una risaia, una piantagione di tè e il Giardino Giapponese), Paesaggi Mediterranei (all'interno l’oliveto più settentrionale d’Italia), Paesaggi dell’Alto Adige ed infine i Giardini acquatici (via S. Valentino 51, tel. 0473.235730).
Giulia Lenzi

eIoz3ke

Quello di Isolabella sul Lago Maggiore rappresenta uno di più strepitosi giardini barocchi all’italiana: articolato in dieci terrazze, ha una forma piramidale che culmina con la statua del Liocorno cavalcato da Amore. Non mancano statue, vasche e fontane, tutte costruite secondo particolari prospettive architettoniche. La vegetazione è ricchissima: azalee, rododendri, arance amare, ma anche orchidee e piante carnivore, che trovano nel clima mite un alleato per la loro crescita. Non è raro vedere anche dei pavoni all’interno del parco, che non fanno che accrescerne il fascino esotico del meraviglioso giardino.
Giulia Lenzi

3GMGKXo

Giardino della Reggia di Caserta

QfxkbsK

Giardini Vaticani

1dUvAAe

Dietro a Palazzo Pitti, nel cuore di Firenze, si estende il monumentale giardino di Boboli; fu voluto dai Medici, che per primi ne curarono la sistemazione, creando così il giardino all’italiana. Le caratteristiche del giardino sono la divisione in aree regolari e simmetriche degli spazi verdi ricchi di vegetazione e le numerose statue decorative, antiche e rinascimentali, e ancora i tempietti, le grotte e grandi fontane che si snodano lungo i percorsi creando un meraviglioso connubio tra arte a natura.
Giulia Lenzi

NGojX3Q

Non sono noti a tutti (fanno parte dell’edificio-sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Veneto Orientale), tuttavia i Giardini di Palazzo Soranzo Cappello, nel Sestriere Santa Croce di Venezia, sono tra i più belli in Italia. Creati nel Seicento - al loro interno è stato costruita una elegante loggia neoclassica che fa da sfondo all’ambiente - sono un piccolo Eden così suggestivo da aver ispirato persino Gabriele D’Annunzio.
Giulia Lenzi

fonte

 
Web  Top
0 replies since 25/4/2013, 14:48   715 views
  Share