.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

ischia ed i suoi gioelli..A Forio tra mare e atelier di pittura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2013, 13:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


La bella stagione ha acuito in voi un'irrefrenabile voglia di vacanza? Bene, Forio, borgo marinaro dell'isola d'Ischia, potrebbe essere il luogo ideale per trascorrere qualche giorno tra mare, atelier e antiche tradizioni. Inoltre, la bella località offre la possibile di visitare anche i famosi Giardini La Mortella. Un'esplosione di fiori, colori e eventi interessanti.

FORIO D'ISCHIA, TRA ARTE E NATURA – L'affascinante borgo marino, disteso al centro dei due promontori di Punta Caruso (in località Zaro) e Punta Imperatore, è l'unico centro abitato dell'isola che ha conservato intatto sia il suo centro storico, con i caratteristici vicoli, che tutti i suoi monumenti antichi. Attorniato da spiagge, ritenute le più belle dell'isola, Forio è ritenuto da sempre il centro culturale dell'isola. Qui, infatti, non solo sono presenti monumenti d'incomparabile bellezza come: la chiesa del Soccorso, dedicata a Santa Maria della Neve, la chiesa di San Francesco da Paola, la chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria delle Grazie, il Torrione, la Chiesa di S. Vito, la Basilica Pontificia S. Maria di Loreto, la chiesa parrocchiale di S. Leonardo Abate e S. Maria al Monte; ma anche diverse botteghe artigiane, specialmente di ceramica, che sono dei veri e propri atelier d'arte. Forio d'Ischia, è veramente una piccola bomboniera dove è possibile respirare ancora tutto il fascino degli anni '50 quando il borgo divenne centro internazionale per celebri uomini dello spettacolo, come Luchino Visconti e Pierpaolo Pasolini, della cultura (Pablo Neruda, Alberto Moravia, Renato Guttuso e altri), della politica e via dicendo.

Centro di cultura e d'arte ma anche, e soprattutto, luogo dove la natura regna sovrana. Qui, infatti, lungo un litorale che presenta continue rientranze e sporgenze, sorgono alcune tra le più belle spiagge dell'isola come: la baia di Sorgeto dove, grazie alla presenza di pozze d'acqua calda, in qualsiasi stagione è possibile concedersi un suggestivo bagno di notte; la spiaggia di S. Francesco di Paola, la spiaggia della Chiaia e quella di Citara, con il famoso parco termale dei Giardini Poseidon. Una curiosità: Dalla Chiesa del Soccorso, in particolari condizioni atmosferiche, è possibile assistere al fenomeno ottico del raggio verde in concomitanza con il tramonto del Sole. Un fenomeno raro e visibile solo in pochi posti al mondo.
CjSLwqB
UNA PASSEGGIATA NEI GIARDINI LA MORTELLA – Per chi ha deciso di trascorrere qualche giorno nella bella Forio, è impensabile lasciare il borgo senza aver visitato i famosi Giardini La Mortella (nome che deriva dal dialetto napoletano e che ha il significato di: "mirto divino"), situati in via Francesco Calise, 39, un vero e proprio museo-giardino. Creato da Susana Walton, moglie del compositore inglese William Walton, fino al 1990 erano parte di una dimora privata, ora adibita a museo con una notevole collezione del grande fotografo C. Beaton.

Ma è il giardino la vera ricchezza della straordinaria villa. Ricavato da un'enorme pietraia di origine vulcanica e disegnato da R. Page, uno dei più grandi architetti paesaggisti di questo secolo, raccoglie oltre 3000 specie di piante esotiche e rare. Il giardino è diviso in due parti: La Valle, caratterizzata da un clima subtropicale, e la Collina con zone assolate e caratterizzate da vegetazione mediterranea. Nel giardino superiore è presente la Sala Thai, circondata da fiori di loto, bambù e aceri giapponesi, il Tempio del Sole, la Cascata del Coccodrillo, il Ninfeo, il Teatro greco e la Roccia di William, dove sono custodite le ceneri di William Walton.

Per maggiori informazioni: www.ischia.it



Gli splendidi scorci dell'isola nel Golfo di Napoli: le case e il porticciolo di Foria, la chiesa del Soccorso, la spiaggia di San Francesco e i giardini La Mortella.

l3L3UEm


ZY9xihU

5cYhyGY

MyuFzxR

bqIiqJI

SF2sewA


XqoZ1hx

nE3lR3f

EhNNM1I


QVquzs6

2I8kCQA

EgQqONW

HU4n3sL

UYWlLsO

e4f8zxt

Bjtq7Sa

zkQ4ZUt

5eyXwwg

Q2qBFxN

slJ3yFJ

K3JAZRS



fonte

 
Web  Top
0 replies since 21/4/2013, 13:50   23 views
  Share