.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

dote nuziale e corredo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2013, 12:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:




DxAEnkA


l corredo nuziale è un’usanza che anticamente veniva osservata scrupolosamente da qualunque coppia di sposi si avvicinasse all’altare. La donna aveva il compito di portare in dote una parure completa di biancheria per la casa, che comprendeva biancheria da letto, da bagno e da cucina, senza tralasciare la biancheria ad uso personale. Ogni mamma, sin da quando la propria bambina era piccola, iniziava a cucire lenzuola, federe e tovaglie ricamate che avrebbero riempito i bauli da trasportare poi nella nuova casa, oppure li acquistava in negozi specializzati quando trovava un articolo di suo gusto.
Ad oggi il corredo nuziale nella sua accezione tradizionale è scomparso: non sono più le mamme a costruirlo per le proprie figlie sin da quando queste ultime non sono altro che bambine, ma sono le future spose ad acquistarlo, spesso in compagnia del futuro marito, anche se i consigli delle mamme sono sempre ben accetti.
Mentre il corredo nuziale tradizionale doveva contenere ben 12 esemplari di ciascun capo in questione, oggi c’è maggiore flessibilità rispetto al numero, inoltre si preferisce iniziare la vita coniugale con un corredo “snello”, da arricchire man mano che si prosegue nel matrimonio. In linea di massima un corredo nuziale utile al giorno d’oggi deve contenere:

-Lenzuola per il letto matrimoniale, possibilmente alcune in seta, altre in cotone ed altre in flanella per l’inverno
-Un piumone o trapunta matrimoniale
-Un copriletto per il periodo primaverile
-Strofinacci per la cucina
-Tovaglie in cotone per l’uso quotidiano
-Una tovaglia ricamata per le grandi occasioni
-Grembiuli per sbrigare le faccende domestiche
-Asciugamani grandi e piccoli in spugna
-Asciugamani grandi e piccoli in lino o cotone
-Teli da bagno
-Tappeto da bagno

Il corredo nuziale va acquistato solo dopo aver arredato l’appartamento, in modo tale da poterlo abbinare armonicamente con lo stile della casa: lenzuola ricamate in pizzo per una coppia che ama lo stile moderno sarebbero totalmente fuori luogo. Rispetto al passato, infine, una delle caratteristiche del corredo nuziale delle coppie odierne è senza dubbio l’uso dei colori, anche vivaci, che hanno preso il posto del bianco, simbolo di purezza, che monopolizzava i corredi diversi anni fa.



fonte
 
Web  Top
0 replies since 30/1/2013, 12:11   11 views
  Share