.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Come fare il passaporto elettronico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2013, 15:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:




QG5g799


Il passaporto elettronico è ormai diventato un documento di fondamentale importanza per poter viaggiare all’estero nei Paesi che non sono parte dell’Unione Europea (Stati Uniti in testa) e soprattutto dopo gli avvenimenti che hanno sconvolto il mondo negli ultimi anni che hanno reso i controlli molto più severi.

Il passaporto elettronico presenta una foliazione di 48 pagine, la foto digitale e il microchip con firma digitalizzata tramite impronte digitali.

In questa breve guida mostreremo quali sono le modalità per ottenere il rilascio del nuovo passaporto elettronico. Da maggio dello scorso anno in Italia è diventato obbligatorio il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Quando decidete di fare un viaggio controllate sempre (se non lo organizza un’agenzia) che il posto da voi scelto non richieda un visto di ingresso che potrete richiedere delle rappresentanze consolari del Paese dove dovete recarvi.

Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche italiane. La Polizia di Stato ha poi lanciato negli ultimi tempi un servizio molto utile, Agenda passaporto, che consente di fare domanda tramite Internet e prenotare data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico. A questo punto si potrà effettuare il login al sito, tramite codice fiscale e la password scelta durante la registrazione: si potrà accedere al menu con la Questura ed i Commissariati della propria provincia di riferimento, per fissare un appuntamento, evitando così infinite code.
DecXiIU
Documenti necessari per il rilascio del passaporto:

2 foto tessera formato 4×4, con sfondo bianco e vista frontale. Chi indossa gli occhiali deve fare la foto tessera senza occhiali con montature vistose e prive di firma o altri segni
una marca da bollo telematica da 40,29 euro in cui va specificato che si tratta di marca da bollo per passaporto
La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Leggi circolare Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali. un documento di identità valido
Se non è il vostro primo passaporto, ma si richiede il rilascio di un nuovo documento, sarà necessario allegare alla domanda anche il vecchio passaporto.

Validità del passaporto:

Il passaporto ha una validità temporale di 10 anni.

In caso di rilascio di un nuovo passaporto a causa di deterioramento o rinnovo poiché scaduto, è necessario consegnare il vecchio passaporto.

Altre info importanti riguardano:

il passaporto per i minori: l’iscrizione del minorenne nel passaporto del genitore non è più possibile. E’ quindi necessario un passaporto individuale che avrà durata limitata a seconda dell’età anagrafica del minore.
il passaporto per gli USA: chi deve partire per gli States deve scaricare da internet l’autorizzazione al viaggio “Esta” registrandosi su questo sito seguendo la procedura illustrata sul sito dell’Ambasciata USA.
Per maggiori informazioni visitate il sito della Polizia di Stato


fonte

.

 
Web  Top
0 replies since 23/1/2013, 15:33   9 views
  Share