.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Segnaposti natalizi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2012, 17:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:





5hbbG

più bei segnaposti di Natale per decorare la tavola
Angeli, candele, babbi Natale, stelle comete questi e molti altri sono i principali simboli del Natale: simboli che possiamo trovare non solo sugli alberi di Natale ma anche a tavola per il fantastico cenone di Natale o pranzo di Natale.

OhW4y
Realizzare un segnaposto non è poi così difficile ma molto dipende dalla nostra manualità e dal tempo a nostra disposizione: un segnaposto risulta indispensabile se vogliamo decorare una tavola in modo elegante e pratico.


vyePZl
Grazie ai segnaposto ognuno saprà dove sedersi portandosi a casa, a fine cena / pranzo, un bel ricordo di quell’evento.
segnaposto da cui trarre ispirazione per personalizzare le nostre decorazioni per Natale.

SPbYk


11iGe


cVcWKfonte







 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2014, 17:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


jhVtT8O

nIGI3PN

Il segnaposto è il tocco che renderà la vostra tavola non solo più natalizia, ma anche più colorata e divertente. Basta davvero poco per creare dei segnaposti deliziosi, scintillanti e divertenti: ognuno sarà dove sedersi e potranno anche portare a casa il vostro segnaposto come ricordo delle feste passate insieme!

Segnaposto con pigne e rami dorati
L’oro e l’argento non tramontano mai sotto le feste. Prendete dei rametti di pino e alcuni di vischio o di pungitopo: stendeteli su un foglio di carta di giornale in una zona ventilata e colorateli usando le bombolette spray. Lasciateli asciugare, quindi tagliateli delle dimensioni adatte a trasformarsi in un segnaposto. Legateli insieme con un nastrino argentato e adagiatevi sopra una pigna, su cui potrete appoggiare il bigliettino con il nome dell’invitato.

Segnaposto naturale e green
Prendete dei rametti assortiti di piante natalizie: un rametto di pino, uno di vischio e un rametto di mirto o di Veronica. Legali insieme con un nastrino rosso. Prendete ora un frutto tipo ciliegia o alchechengi, con un pennello passate del miele sulla loro superficie e poi fateli rotolare nello zucchero: sembreranno brinati!

NpodqyD

Segnaposto di palline dorate

Per fare questo segnaposto dovrete prendere le palline di Natale più piccole che trovate: legatele insieme usando un nastrino di raso. Potete aggiungere palline di una sola tinta e scegliere per ciascun invitato un colore oppure creare delle coroncine tutte colorate: a voi la scelta.

xdZZAzY


fkmhY0b

Segnaposto natalizio con cannella
Prendete tre nastrini di velluto di tre colori diversi: usateli per legare tre bastoncini di cannella e unitevi poi una decorazione presa dall’albero di Natale. Semplice ma chic!



wdW16vE

Segnaposto natalizio con candy cane
Prendete, o preparate a casa, due candy cane per invitato. Legateli con un nastrino rosso al tovagliolo posizionandoli esattamente al centro e aggiungete due biscottini natalizi!

Segnaposto di melograno
Prendete un melograno per invitato: scegliete quelli più belli e più rossi. Con un pennarello dorato o argentato scrivete su ciascun melograno il nome dell’invitato e posizionatelo sul piatto. Naturalmente si possono mangiare a fine pasto!


vfG5eLw

Segnaposto glam
Il segnaposto più semplice e veloce da realizzare? Prendete una pallina dell’albero di Natale e con un nastrino di velluto colorato legatela al bigliettino con il nome dell’invitato.

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2014, 20:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


fvVCtSb

Per preparare segnaposti a tema personalizzati: prendi tanti bicchierini in vetro, trasferisci sul fondo 2 cucchiai di zucchero a velo rosa o sabbia di colore rosa (lo trovi nei colorifici). Puoi farne anche una versione bianca.

Completa i segnaposti, disponendo in ciascun bicchiere 1 rosa e un cartoncino con indicato il nome dell'ospite.

Una candela di carta per ogni ospite

vQkKbND

Ricavate un rettangolo di 10x6 cm da un cartoncino bianco, arrotolatelo e fissatelo con un po' di colla. Ritagliate una fiamma da un cartoncino rosso e fissatela in cima alla ÒcandelaÓ. Annodate alla base un nastrino con un biglietto (per il nome dell'ospite) e infilatela in un nido di tagliatelle secche.

La ricetta dei biscotti segnaposto

5n2oGhe

Impreziositi da variopinti inserti trasparenti, i frollini segnaposto spiccano sulla raffinata apparecchiatura in bianco: ognuno è confezionato in una bustina di plastica e reca un cartellino con il nome (per infilare il nastrino forate delicatamente i biscotti con un ago). Piccole bontà, ideali anche da regalare e come addobbo da appendere.

La ricetta: Montate 120 g di burro morbido con 160 g di zucchero. Unite un uovo, un pizzico di sale e 280 g di farina setacciata con mezza bustina di lievito. Mettete l'impasto in frigo per un'ora, poi stendetelo in una sfoglia spessa 4 mm e intagliatevi tanti biscotti. Praticate in ognuno 2-3 fori, disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e passate in frigo per 15 minuti. Con un pestacarne sbriciolate 200 g di caramelle dure trasparenti e distribuite le schegge nei buchi dei biscotti. Cuocete in forno a 160° per 10 minuti.
Per 30 biscotti circa.

Un'idea per un segnaposto originale

m5utdsR


Credits: CUCINA MODERNA 13/2009 p.15
Modellate il corpo con palline di marzapane colorato e formate un cono per il cappello. Montate l'omino, fate i buchi con uno stecco per gli occhi, usate 2 rametti di finocchio per le braccia e "innevatelo" di zucchero a velo.

dedica ospiti natale

9tbdALc

Sembra un biglietto segnaposto quello legato al tovagliolo; in realtà sul retro nasconde una dedica affettuosa per ogni ospite.

Segnaposto di frutta steccata

h3GnFjH

Legate le arance a pacchetto con un filo di refe e infilzatele con chiodi di garofano in modo decorativo: usateli come segnaposto, e poi per profumare armadi e cassetti.

segnaposto rami foglie

qRjDjtD

Disegna le iniziali dei tuoi invitati con un ramo di bosso finto e appoggialo sul tovagliolo.

Un tarallo col fiocco come segnaposto

Iwa6kpB

Basta un nastrino col fiocco a legare il biglietto col nome del tuo ospite. E se i taralli li vuoi cucinare tu per renderli più preziosi, segui questa ricetta per i taralli tradizionali, oppure prova a preparare i taralli dolci di castagne


decorazione piatto natale


n64jnFt

fonte

 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2014, 16:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


12 idee fai da te per il segnaposto delle feste

mnH3Cw4

UN PENSIERO SPECIALE

Una semplice pallina decorativa e un foglietto da attaccare con una goccia di colla: un segnaposto natalizio dolcissimo pensato per ogni persona. Se desideri un risultato all'insegna di ordine e uniformità usa una pezzetto di una semplice gomma adesiva removibile (si acquista in cartoleria o dal ferramenta): l'effetto scompigliato è altrettanto bello. Scegli una pallina per ogni invitato: con un cutter puoi tagliare un cartoncino in modo da creare una forma simpatica e scrivere un piccolo pensiero dedicato a ognuno.

nGSIJr1

SEGNAPOSTO PER GOLOSI

Ecco una versione decisamente golosa del classico segnaposto delle feste: tanti biglietti... in puro cioccolato! Puoi ordinarli in pasticceria oppure se ami cucinare crearli tu stessa. Un'idea di successo che certamente gli ospiti grandi e piccini apprezzeranno.

SAZraU5

STELLA SEGNAPOSTO

In commercio è facile trovare cuori e stelle realizzati con i rami intrecciati, ma puoi creare tu stessa gli esemplari che ti servono utilizzando un legno facile da piegare, per esempio rami di glicine o arbusti morbidi. Scegli i rami con cui dare vita alla forma di base, poi con i rametti più piccoli o della rafia avvolgi la stella, a cui legare un biglietto con il nome dell'invitato. Se desideri dipingere la stella usa tempera oppure smalto all'acqua opaco.

0FQrrVN

BISCOTTO SEGNAPOSTO

Tanti biscotti di Natale allo zenzero e una tovaglia che si accende di allegria grazie ai toni che intrecciano arancione e rosso: ecco un segnaposto delizioso per addobbare la tavola delle feste con vivacità. Il tocco finale? Un piccolo nastro colorato, così ognuno potrà appendere la propria decorazione all'albero di Natale... insieme a un desiderio per l'anno nuovo.

qJMEfRf

SAGOME MAGICHE

Cosa ne dici di creare per ogni ospite un segnaposto personalizzato con una piccola sagoma? Attrezzati con cartoncino, tempere, glitter, cutter e forbici: a te la scelta del soggetto. Anche i bambini di casa saranno felici di essere coinvolti in questo semplice lavoretto di Natale dal risultato originale. Puoi ispirarti alle tipiche decorazioni natalizie oppure dare forma a animaletti, presenze del mondo marino, fiori e frutta o persino buffe caricature. Crea una linguetta in cartoncino di modo che la sagoma possa sostenersi autonomamente: dietro posiziona una piccola candela, diffonderà un magico gioco di luce.

N3vmOdc

SEGNAPOSTO PROFUMATO

Un piccolo sacchettino per ogni invitato: un segnaposto originale da portare a casa come piccolo pensiero beneaugurante. Confeziona tanti sacchetti in organza o cotone; se non ami cucire usa un fazzoletto di cotone da chiudere con un nastro di raso colorato. Un'idea di successo è inserire fiori di lavanda oppure rosmarino: il profumo delle piante aromatiche sarà un piacere intenso che, una volta a casa, nel cassetto, manterrà vivo il ricordo della bella serata

KHL1Yqf

SEGNAPOSTO... DA MANGIARE!

Occupa il piattino per il pane di fianco al piatto principale con un'idea segnaposto semplice e divertente. Pomodorini, un panino, una carota o una cipolla: tanti cibi, ognuno dedicato a un ospite: tra gli invitati scatterà certamente una risata, ottima per rompere il ghiaccio soprattutto se molti non si conoscono bene. Se hai tempo puoi scolpire una decorazione in rilievo o una faccina sorridente con la punta del coltello.

95qlybA

CREATIVITÀ A TAVOLA

Quanti tappi si accumulano per poi finire tristemente nella spazzatura? Raccogli i tappi di sughero, anche di dimensioni e forme diverse, poi aggiungi una goccia di colla in modo da fissarli, oppure crea semplicemente una piccola piramide sulla cui sommità aggiungerai un biglietto segnaposto con il nome dell'invitato. Se ci sono bambini a tavola lascia un barattolo con tanti colori: per i più piccoli sarà divertente dipingere i tappi con faccine sorridenti che li terranno piacevolmente impegnati.

HyVbLi2

LA FORZA DEL COLORE

Sei anticonvenzionale e ami i colori forti? Trasforma le sfumature classiche della tavola di Natale con un effetto cromatico personalizzato. Per una tavola creativa ed elegante nello stesso tempo scegli un colore da declinare su toni diversi: il viola, simbolo di spiritualità, diventa blu oltremare a cui abbinare tovaglioli e bicchieri o il servizio di piatti. Crea una tovaglia originale tagliando un velo trasparente da appoggiare sul tavolo insieme a tanti mazzetti di fiori, che potrai utilizzare come segnaposto.

7jlj9RH


Credits: Corbis
SEGNAPOSTO PROFUMATO

Un rametto di rosmarino o lavanda legato con rafia o un nastro dello stesso colore della tovaglia, un pensiero semplice per decorare con gusto la tavola delle feste. Appendi un cartoncino con il nome dell'invitato e, chissà... sotto il tovagliolo qualcuno potrebbe trovare un messaggio molto speciale.

Xml2zrn

DECORAZIONI GREEN

Utilizza tante piccole ciotole da trasformare in un segnaposto speciale. Ricopri l'interno con soffice muschio verde e edera oppure un bocciolo di rosa: la fresca bellezza del giardino in un attimo comparirà sulla tavola delle feste. Perché non decorare la tavola tono su tono? Nastri in raso smeraldo e pistacchio per i tovaglioli e un centrotavola profumato completeranno il quadro.

EYrteji

ORTATOVAGLIOLO SEGNAPOSTO

Un piccolo mazzo di bacche rosse e pungitopo, da legare con filo di rafia: un portatovagliolo all'insegna della semplicità che non passerà inosservato su una tavola elegante e di buon gusto. Inserisci un biglietto con il nome dell'invitato ed ecco il segnaposto per la cena delle feste.

fonte

 
Web  Top
3 replies since 7/10/2012, 17:13   1216 views
  Share