.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

pasqua:Innsbruck e i mille colori di Pasqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2012, 16:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:



Sulle Alpi antichi riti e prodotti tipici



WZpOvl
Innsbruck e i mille colori di Pasqua

Dal 30 marzo al ’9 aprile Innsbruck ospita il mercatino di Pasqua con prodotti tipici, antichi riti e un Festival musicale .
La Pasqua è uno dei momenti dell’anno più attesi e sentiti in tutto il Tirolo. La Capitale delle Alpi, Innsbruck, si veste a festa e il Mercatino di Pasqua colora le piazze e le vie del centro dal 30 marzo al 9 di Aprile.

Tante bancarelle colorate popolano la via che porta al Tettuccio d’Oro, edificio emblema della città, fatto costruire dall’imperatore Massimiliano I con 2657 tegole di rame placcate d’oro. All’ Ostermarkt si trovano uova dipinte a mano, dolci pasquali, decorazioni per la casa, ramoscelli d’ulivo, giochi, oggetti d’artigianato, caratteristiche raffigurazioni sacre e specialità tirolesi da gustare. Tutti i negozi, i piccoli locali artigianali e le pasticcerie espongono le famose uova di Pasqua e i tipici dolci come i brezen: conigli, galli, cervi, e agnelli creati con uno speciale pane al latte.

Oltre alle numerose attrazioni che la città di Innsbruck offre tutto l’anno, in questo periodo tante piccole usanze fanno grande questo luogo incantato. Il benvenuto alla stagione primaverile viene preannunciato dalla colorata processione di Grasauslauten, dove i giovani sfilano al ritmo dei campanacci per risvegliare l’erba e incoraggiarne la crescita, raccogliendo lungo il percorso i doni dei contadini. Particolari sono anche le danze in costume come l’Aperschnalzern, una frusta che viene fatta schioccare per scacciare la neve e l’inverno, e la danza di Bandltanz, ballo con i nastri colorati attorno ad un grosso e alto palo. Il Venerdì Santo, quando la leggenda vuole che tutte le campane delle Chiese siano volate a Roma, e che si suonino le caratteristiche raganelle di legno dette Karfreitagsratschen, i bambini vanno a caccia delle uova nascoste nei giardini dal coniglietto pasquale


Ma la Pasqua nella Capitale delle Alpi è anche musica, arte e raccoglimento. La 24°edizione dell’Osterfestival Tirol è dedicato ad uno dei diritti fondamentali dell’uomo: la libertà. Musiche, danze, film, conferenze e performance artistiche tratteranno questo argomento nei modi più diversi. Sul piano musicale, il Festival punta al connubio tra musica contemporanea e barocca. Sono in programma il Credo di Arvo Part, la passione secondo Giovanni di Bach, le opere del compositore svizzero Klaus Huber e le musiche della Passione barocche di Johann Hieronymus Kapsberger. I gruppi di danza vengono invece dal Giappone, dalla Germania, dal Belgio e dalla Svizzera. Tutto è dominato dall’idea del raccoglimento e della riflessione interiore che una festività come la Pasqua induce e questo contribuisce a creare un’atmosfera ancora più suggestiva e affascinante.


Per scoprire la Pasqua della Capitale delle Alpi si può approfittare del pacchetto Festival di Pasqua: dal 23 marzo all’8 aprile 2012, 2 notti con prima colazione, a partire da 132 euro a persona. L’offerta comprende l’entrata a due eventi del Festival di Pasqua e 1 Innsbruck card di 48 ore


7j4X8


qRTKz


Ypzuu


Gp3Fq

XYPBe


rnqPz


etI9L


ZNmSm

zFEEZ


mQZIG


VYuu0


fonte



 
Web  Top
0 replies since 29/3/2012, 16:00   53 views
  Share