.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Nuova Caledonia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2012, 15:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


La Nuova Caledonia (in francese: Nouvelle-Calédonie, in kanak Kanaky) è una particolare collettività francese d'oltremare, situata nell'Oceano Pacifico sudoccidentale. Il suo capoluogo è Nouméa.


Storia


Contesa fra Gran Bretagna e Francia durante la prima metà del XIX secolo, l'isola divenne possedimento francese nel 1853. Servì da colonia penale per quattro decenni a partire dal 1864.

La vita politica è complicata dal fatto che la popolazione indigena Melanesiana, la comunità Kanak, è ora una minoranza (44%) a causa del declino della popolazione e dell'immigrazione sotto il dominio francese. Il resto della popolazione è composto dai discendenti dei deportati francesi, conosciuti come caldoches, e da una piccola minoranza est-asiatica.
Della Nuova Caledonia fanno parte anche le Isole Loyauté (Marè, Lifou, Ouvea, Tiga, Mouli e Faiava) e l'Isola dei Pini.

La rivendicazione dell'indipendenza da parte del "Front de Liberation Nationale Kanak Socialiste (FLNKS)" iniziò nel 1985. Il FLNKS (guidato da Jean Marie Tjibaou, assassinato nel 1989) chiedeva la creazione di uno stato, chiamato 'Kanaky'.

L'agitazione portò a una crescita dell'autonomia con gli Accordi di Matignon del 1988 e l'Accordo di Noumea del 1998. Un referendum per l'indipendenza si terrà entro il 2018

Lingua

La lingua ufficiale del paese è il francese, insieme a quest'ultimo vengono tutelate altre lingue a livello nazionale che sono: 1) il kanak afferente all'area austronesiana che ha subito molti influssi lessicali e fonetici dall'indonesiano rendendosi simile a questo e 2) il corso un idioma appartenente all'area italo-romanza della famiglia delle lingue indoeuropee, parlato principalmente nella città di Farino e successivamente diffusosi molto nel territorio kanako. A livello turistico, commerciale e insegnato pure nelle scuole viene parlato anche l'inglese come nel resto del mondo; questa lingua ha suscitato molto interesse nel paese data la nettissima vicinanza con l'Australia.

ujpVX
La Poule" ("La Gallina") a Hienghène

UILUF
Il faro Amédée" a Nouméa

YQ9bD
La spiaggia de Mouoli nell'atollo di Ouvéa


jwIMY
La Baia di Upi Bay nell' Isola dei Pini

UWwus
La Baie de Saint-Joseph sull'Isola dei Pini

9QYkT
La piroga tradizionale dell'Isola dei Pini

BkRf4
Un famoso chiosco con musica a Place des Cocotiers a Nouméa

n1kp4
La Fontana Celeste di Place des Cocotiers a Nouméa


XqDyz
Il paessagio tipico nel sud della Grande Terre, l'isola principale

2AswL
La Baie des Tortues (Baia delle tartarughe) vicino Bourail.

5XZUV
La spiaggia corallina di Ouvéa

fonte

 
Web  Top
0 replies since 29/3/2012, 15:40   28 views
  Share