.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

mete turisriche:A Kerala, paradiso del benessere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2012, 16:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:





a solo scopo informativo



A Kerala, paradiso del benessere

Nel sudovest dell'India tra meditazione, yoga e trattamenti ayurvedici



71a9ea4e1d55772b73985b543670cd83


(di Ida Bini)

Tra le bianche spiagge tropicali, i palmeti che profumano di spezie e la vegetazione rigogliosa e lussureggiante di foreste, lagune e canali del Kerala, piccolo stato a sudovest dell'India, è nata la medicina naturale ayurvedica, la scienza della vita. Secondo gli antichi testi sacri induisti Veda, risalenti a più di duemila anni prima di Cristo, il benessere e la salute si ottengono ripristinando l'equilibrio fisico e l'armonia psichica e spirituale con l'universo, con la terra, il fuoco, l'aria, l'acqua e l'etere, cioè con i cinque elementi naturali.

e6aeb2580d752a6a58d1e7e1493494d0

E' un ritorno alla natura che qui a Kerala regala scorci unici, incontaminati, tra 600 chilometri di costa, foreste vergini di sandalo e tamarindo, piantagioni di spezie, tè e cardamomo, laghi e cascate, undici santuari per gli animali e due parchi nazionali, il Munnar e il Periyar. L'abbondanza di risorse naturali del Paese, infatti, ha permesso il fiorire di centri medici ayurvedici e olistici all'avanguardia e di armoniosi ashram per maestri indiani dello yoga. Un viaggio nel Kerala, dunque, non è solo un'avventura tra le bellezze e la cultura indiane ma è anche, e soprattutto, una vacanza rigenerante, un'esperienza insolita di grande benessere, complice la buona energia che proviene dalla natura incontaminata del Kerala, non solo qui rispettata ma persino venerata.

8f7fe9839b0a835e309fcad7865926dd
Ovunque, dai resort più lussuosi ai centri olistici più convenienti, è possibile riconnettersi con l'universo e godere della maestria di terapeuti e massaggiatori che da sempre tramandano gli antichi riti del piccolo Paese, a cominciare dal panchakarma o purificazione del corpo, che utilizza diverse terapie con diete a base di erbe, esercizi di yoga, olii essenziali e massaggi.

Per conoscere gli indirizzi migliori dove recarsi, si consiglia di consultare il sito del Kerala Tourism Development Corporation: www.keralatourism.org. Ecco, comunque, qualche suggerimento. A Kovalam, poco a sud della capitale Trivandrum, si soggiorna a Travancore Heritage (www.thetravancoreheritage.com), antico palazzo nobiliare a picco sull'oceano Indiano, tra massaggi rilassanti ed escursioni nei dintorni; nell'Hotel Samudra, esclusivo resort sulla spiaggia, oppure nel Jeevan Ayurvedic Beach Resort con i balconi a picco sulle onde e dove i trattamenti ayurvedici sono personalizzati.


4808585810cb081c905bb2c52862706c

Per un soggiorno più mirato al benessere ci si può recare nella struttura Dr Franklin's Panchakarma Institute con bungalow immersi nella natura, dove si possono scegliere i trattamenti migliori e i programmi più adatti alle proprie esigenze.

A pochi chilometri da qui, nella località di Chowara, si trova Somatheeram, primo resort ayurvedico al mondo, immerso in oltre quindici acri di verde e in un giardino botanico, dove fioriscono oltre seicento varietà di erbe usate per i trattamenti medici. Non lontano sorge, direttamente sulla spiaggia, il gemello Manaltheeram Ayurveda Beach Village; entrambi i resort hanno una clinica interna per trattamenti personalizzati e massaggi curativi. Quest'ultimo è il luogo ideale dove praticare yoga con lezioni che si svolgono dall'alba al tramonto.


1ccfbdcbad07d182a50f358d8a41668c

Tempio dello yoga e della meditazione, famoso in tutto il mondo, è Sivanda Yoga Vedanta Dhanwantari Ashram (www.sivananda.org), all'interno del Paese, in località Neyyar Dam.

Il Kerala è davvero un paradiso tropicale, stretto tra i monti Ghati occidentali e il mar Arabico con tante zone incontaminate, tutte da scoprire, come la valle dei Rododendri nella regione di Munnar, i parchi naturali e i villaggi di pescatori, tra risaie, statue di Buddha, ashram e templi. A nord del Paese, vicino al lago Vembanadu, merita una visita la piacevole città di Aleppey, chiamata anche la Venezia orientaleper la presenza di un alto numero di canali che la attraversano. Qui ci si imbarca sulle backwaters, grandi imbarcazioni che navigano lungo i tantissimi chilometri di canali salmastri che incrociano laghi e lagune, caratterizzati da un'acqua color smeraldo e da spiagge sabbiose.

A nord di Aleppey si trova Kochi, bellissima cittadina sulla costa conosciuta come la regina del mare Arabico. È uno dei porti più antichi della costa occidentale, un importante centro che commerciava spezie fin dai tempi antichi e capitale dell'India portoghese fino al 1530. Da visitare sono il forte Immanuel d'epoca coloniale, la sinagoga del XVI secolo, le moschee, le chiese cattoliche portoghesi e i templi indù.

Un'altra avventura da non perdere è la visita al parco nazionale di Munnar tra piantagioni di tè e foreste pluviali e quello di Periyar, dove si avvistano tigri, elefanti, leopardi e scimmie e dove si trovano orti botanici con cardamomo e cannella, pepe e piante di basilico alte fino a tre metri. Dal parco di Munnar parte il trekking nella valle dei Rododendri che in circa due giorni passa dai 1.500 ai 2.600 metri d'altezza, attraverso praterie e colline boscose. Chi vuole fare una sosta può scegliere tra il Tea County, resort in mezzo alla rigogliosa natura del Parco, e Aranya Nivas, che unisce eleganza e passeggiate; entrambi, ovviamente, offrono trattamenti ayurvedici con viste mozzafiato.


Tradizioni indiane

Durante il viaggio può capitare di assistere ai tradizionali spettacoli di Kathakali:è la più affascinante forma espressiva di teatro e danza dell'India del Sud, un'arte raffinatissima che unisce recitazione, preghiera e danza. Bellissimo è il rituale del trucco - i simbolici colori sul viso distinguono i personaggi positivi da quelli negativi - e della vestizione a cui si sottopongono gli attori, rigorosamente maschi come vuole la tradizione. Una parte fondamentale è svolta dai movimenti facciali e delle mani, che risalgono all'arte del mimo e agli antichi rituali eseguiti nei templi hindu. Le storie messe in scena (Kathakali significa letteralmente storia recitata) sono tratte dagli antichi poemi epici Mahabharata e Ramayana, i testi sacri più importanti della cultura religiosa induista.




Informazioni utili


Il Kerala si raggiunge in aereo con la compagnia Emirates (www.emirates.com) che vola da Roma, Milano e Venezia con scalo a Dubai. Tanti sono i tour operator che organizzano viaggi nel Kerala con pacchetti benessere personalizzati: ViaggIndia, Kel 12, Il Tucano Viaggi, Velatour, specializzato in viaggi in housboat, e Azonzo Travel. Da novembre a marzo il clima è ottimo: secco e asciutto, fa caldo di giorno e fresco di sera. Per maggiori informazioni: www.keralatourism.org.


fonte

 
Web  Top
0 replies since 13/1/2012, 16:49   152 views
  Share