.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

I più suggestivi presepi viventi in Italia, Viaggio alla scoperta delle più interessanti rappresenta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2011, 21:36
Avatar

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
218,897
Location:
bologna

Status:


C_2_articolo_1028910_imagepp
Mancano pochissimi giorni al Natale e, tra le tante tradizioni legate a questa festività, quella che preferite maggiormente è il presepe? Bene, se siete di quelli che amano l'arte presepiale e specialmente la sua rappresentazione realistica, ecco a voi un elenco dei più suggestivi presepi viventi d'Italia...

Il presepe di Greccio (Ri)
A Greccio, la rievocazione storica del presepe è una vera e propria tradizione antichissima. La rappresentazione si svolge in sei scene, ognuna delle quali racconta un aspetto diverso della nascita del primo presepe vivente voluto da San Francesco di Assisi, nel S.Natale del 1223, e proprio nel paesino di Greccio. La manifestazione è veramente suggestiva grazie alla bellezza della scenografia naturale, all'ottimo gioco di luci e alla partecipazione di personaggi vestiti in costumi medioevali.
Quando e a che ora sarà rappresentato? Il 24 dicembre alle ore 22.30; il 26 dicembre alle ore 17.45, il 1 gennaio 2012 alle ore 17.45; il 6/7/8 gennaio 2012 alle ore 17.45 (tribune con oltre 2mila posti a sedere e tensostrutture riscaldate).
Come arrivare? Imboccare l'autostrada A1 Firenze-Roma, uscire dal casello di Orte per Terni e seguire le indicazioni per Greccio-Rieti.
Un consiglio: a circa 2 chilometri da Greccio potrete visitare uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo: il Santuario del Presepe, il luogo scelto da San Francesco per rappresentare la Natività.

Presepe vivente di Custonaci (Tp)
La rappresentazione, organizzata dall’associazione culturale “Museo Vivente” e giunta alla 30° edizione, è famosa per la straordinaria suggestività dei suoi luoghi (l'evento si svolge nel caratteristico borgo di Scurati). L'intera comunità locale e gli ultimi artigiani-artisti siciliani si riuniscono per dare vita alla Natività e per riprodurre fedelmente l’esecuzione di antichi mestieri sempre più rari. La rappresentazione viene svolta nell'affascinante grotta Mangiapane (risalente al paleolitico) nelle antiche e piccole case, nelle stalle e nel luogo dove una volta c'era il forno (strutture costruite da una famiglia di pastori tra il 1800 e la metà del ‘900).
Quando e a che ora sarà rappresentato? Il 25/26 e 27 dicembre; il 2/3/5/7 e 8 gennaio 2012 dalle ore 16 alle 21 (ultimo ingresso ore 20).
Come arrivare? Da Palermo imboccare l'autostrada A29, uscita Castellammare del Golfo, proseguire sulla SS187 direzione Trapani per poi uscire a Custonaci. Da Trapani imboccare la SS187 direzione Palermo, uscita Custonaci.
Una tradizione e una novità: anche quest'anno ci sarà la rappresentazione dell'Opera dei Pupi (tipico teatro siciliano delle marionette) allestita in un piccolo palcoscenico poco lontano dalla grotta e che offre quattro rappresentazioni giornaliere consecutive. Al fascino delle luci antiche (fiaccole, padelle romane e lanterne a petrolio) si affiancheranno le note suggestive di una musica secolare, riprodotta dagli zampognari e dai suonatori di zufolo di Partanna. La novità di quest'anno è invece la possibilità di acquistare il biglietto della rappresentazione presepiale on line


C_2_articolo_1028910_listatakes_itemTake_1_immaginetake
Presepe vivente di Genga (An)
La manifestazione, nata nel 1981, ha luogo nella Gola di Frasassi ( luogo posto nelle Grotte di Frasassi: bellissime grotte carsiche sotterranee) e vede la partecipazione di circa 300 figuranti impegnati a far rivivere i momenti salienti della Natività, ma anche a dar vita alle tradizioni che da sempre animano la vita quotidiana di questo territorio. Lungo il sentiero che porta alla capanna del Bambino Gesù incontrerete pastori, pescatori e contadini intenti nel loro lavoro mentre, una volta giunti alla grotta naturale del Santuario di Frasassi, vi accoglieranno falegnami, fabbri, cestai, fornai, calzolai, scultori, vasai, ricamatrici e tessitrici, tutti intenti a lavorare con gli antichi strumenti della loro arte.
Quando e a che ora sarà rappresentato? Il 26 dicembre e il 6 gennaio 2012 dalle ore 15,30 alle ore 19,30
Come arrivare? Imboccare l'autostrada A14 (Bologna-Canosa) uscita casello Ancona nord e proseguire per l'uscita Genga-Sassoferrato, superstrada Ancona – Roma.
Da visitare: non tralasciate una visita al tempio del Valadier, una chiesa voluta da papa Leone XII nel 1828, all'interno della grotta di Frasassi: è veramente incantevole!

Presepe vivente di Tricase (Le)
Il presepe vivente di Tricase, sulla collina di Monte Orco, è una rappresentazione scrupolosissima delle ambientazioni storiche del tempo in cui nacque Gesù Cristo. Qui troverete la reggia di Erode, le abitazioni tipiche dei romani e la sinagoga. Tutti i personaggi delle narrazioni evangeliche sono interpretati dalla gente del posto, ritratti mentre si adoperano nella pratica dei più antichi mestieri salentini: il calzolaio, il conciabrocche e il pelacane in un tripudio di 35mila luci colorate. Una vera magia...
Quando e a che ora sarà rappresentato? Il 25/26/28 e 30 dicembre e il 1/3/6 gennaio 2012 dalle ore 17 alle 21,30.
Come arrivare? Imboccare l'autostrada A/14 (Bologna-Bari) oppure l'autostrada A/16 (Napoli-Bari) poi proseguire per la superstrada Bari-Brindisi-Lecce e successivamente per la superstrada Lecce-Maglie, uscita S.Maria di Leuca.
Una curiosità: davanti all'ingresso della grotta della Natività splende una luce, è la "Luce della pace" proveniente da Betlemme. Ogni anno, infatti, una delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus va a prendere a Lecce la luce benedetta che proviene direttamente da Betlemme. Quest'anno la delegazione si recherà a Lecce il 19 dicembre.

C_2_articolo_1028910_listatakes_itemTake_2_immaginetake
Il Presepio vivente di Venegono Inferiore (Va)
Per la seconda volta, dal 1972, a Venegono Inferiore il presepe vivente verrà allestito completamente al coperto e presso il cortile del Centro parrocchiale la Benedetta. Qui verranno ricostruite la dimora di re Erode, alcune casupole palestinesi, botteghe, forni per il pane e per finire la grotta della Natività con tanto di bue e asinello. Tutta la scena è riccamente decorata e i vari ambienti sono rappresentati con dettagli molto realistici.
Quando e a che ora sarà rappresentato? Tutti i giorni dal 25 al 30 dicembre 2011 e dal 1° al 6 gennaio 2012; domenica 8 e 15 gennaio 2012 dalle 16 alle 17,30 ( Santo Natale dalle 16 alle 17,30; festivi orario continuato dalle 14,30 alle 17,30, feriali 4 repliche con inizio alle
14,30, 15,15, 16 e 16,45).
Come arrivare? Imboccare l'autostrada A9 (Milano-Como/Chiasso), uscire a Saronno e svoltare a sinistra per Varese sulla S.S.233

Per i veri amanti del presepe tradizionale
A Roma, dal 25 novembre al 8 gennaio 2012, nelle sale del Bramante, in piazza del Popolo, verrà allestita la mostra “100 Presepi” (venerdì 25 novembre alle ore 11.00, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, avrà luogo la cerimonia inaugurale). L'esposizione, giunta alla 36°edizione, espone, per la gioia degli amanti dell'arte presepiale, 178 presepi provenienti da tutto il mondo e realizzati con tecniche e materiali tra i più svariati (la mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 20). Inoltre, nell'ambito dell'evento, verrà svolto un laboratorio dedicato completamente ai bambini, dai 4 agli 11 anni: “Il Presepe come Gioco”, dove i vostri figli potranno imparare a costruire i personaggi del presepe. Un momento speciale per loro, e un modo per ricordare ai più grandi il vero significato del Natale: la famiglia!


fonte
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2011, 21:53
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


grazie marisa son bellissimi

 
Web  Top
1 replies since 23/11/2011, 21:36   38 views
  Share