.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Palermo - Fontana Pretoria (Piazza della Vergogna)

« Older   Newer »
  Share  
serena11
view post Posted on 5/11/2011, 18:53




Palermo - Fontana Pretoria (Piazza della Vergogna)

La Splendida Fontana Pretoria sita in pieno centro storico della città di Palermo




Considerata una della più belle d' Italia, Fontana Pretoria sita sull' omonima piazza di Palermo di fronte a Palazzo delle Aquile sede del Municipio.

Completamente in marmo bianco di Carrara, la fontana ruota attorno ad un bacino centrale da quattro ponti di scalinate e da un recinto di balaustre. All' interno raffigurati gli dei dell' Olimpo ed i fiumi di Palermo:Oreto, Papireto, Gabriele e Maredolce.

Doveva essere collocata nella villa fiorentina di Don Cosimo De Medici, Gran Duca di Toscana che aveva sposato Eleonora di Toledo, figlia di Don Pedroe sorella di Don Garsia Toledo, già Vicerè di Sicilia.

Per motivi economici, la fontana nata per un giardino, viene acquistata Senato Palermitano e adattata rispetto la sistemazione originaria davanti all' attuale Municipio intorno al 1581.

Si tratta di ben 644 pezzi marmorei sistemati dal figlio di Francesco Camilliani, autore della fontana, che compongono l' intera fontana "stupendissima" al dir di Giorgio Vasari.

La fontana aveva la duplice funzione di porsi come oggetto sacro della città di Palermo e come punto centrale della città stessa.

Si trova esattamente nel baricentro di Palermo, alla stessa distanza dalla Porta Felice e della Porta Nuova. Prefigura il modello dell' Ottagono centrale che viene realizzato in un secondo tempo nei Quattro Canti, poco distanti dalla fontana stessa.

Dopo un lungo restauro Fontana Pretoria è stata riconsegnata alla città di Palermo nel dicembre del 2003. Tra l' altro di recente è stata riattivata la circolazione dell' acqua all' interno della fontana.

Curioso è che i palermitani usano chiamare la piazza con il nome di "Piazza della Vergogna" sin dai tempi in cui fu adattata per la nudità delle statue che per i tempi era "Vergogna" !

Gradevole pensare che la Patrona della città Santa Rosalia osserva e protegge la splendida piazza







http://trinacriatourism.blogspot.com/2009/...azza-della.html
 
Top
0 replies since 5/11/2011, 18:53   125 views
  Share