.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

parchi:Castello di Miramare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2011, 16:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Il castello di Miramare (forma italianizzata dell'originale in dialetto triestino Miramar) venne costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.

Edificato sul golfo di Trieste, a pochi chilometri a nord della città omonima (circa 6 km dalla Stazione Centrale), fu progettato dall'architetto viennese Carl Junker tra il 1856 ed il 1860. È circondato dal un grande parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo, che compì come ammiraglio della marina militare austriaca.

Nel parco si trova anche il castelletto, un edificio di dimensioni minori che funse da residenza per i due sposi durante la costruzione del castello stesso, ma che divenne di fatto una prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l'uccisione del marito in Messico.

All'interno, il castello è suddiviso in numerose stanze, il piano terra era destinato a residenza dell'Imperatore Massimiliano I e della consorte Carlotta, mentre il piano superiore venne in periodo successivo adibito a residenza del Duca Amedeo d'Aosta, che vi abitò per circa sette anni e modificò alcune stanze secondo lo stile dell'epoca.

Furono rimosse le insegne Imperial-Regie e sostituite con croci sabaude.

Questo castello è risultato funesto per chi vi ha abitato: Massimiliano d'Asburgo partì per cingere la corona imperiale del Messico e vi morì, Amedeo partì per l'Impero d'Etiopia di cui fu viceré e morì in prigionia


750px-Schloss_miramare


Il Castello di Miramare

400px-Castello_di_miramare
Veduta del castello

Il Museo



Rebull_Max_y_Carlota_sXIX

Massimiliano e Carlotta.
Il castello è adibito a museo e al suo interno è conservata anche una pregevole raccolta di vasi orientali. All'interno si possono ammirare le stanze che furono abitate da Massimiliano e dalla moglie Carlotta, le camere per gli ospiti, la camera di informazioni che racconta la storia del Castello e del Parco di costruzione, le stanze in cui abitava il Duca Amedeo d'Aosta con arredi del 1930 in stile razionalista.

Tutte le camere sono bene conservate e mantengono tutti gli arredi originali comprensivi di ornamenti, mobili e oggetti risalenti alla metà del XIX secolo. Particolarmente degni di nota sono la sala della musica, dove Carlotta si esercitava nel suono del fortepiano visibile ora nella sala VII.

Nella camera XIX vi sono una serie di dipinti di Cesare Dell'Acqua raffiguranti la storia di Miramare. Infine, i visitatori possono visitare la sala del trono, che è stata recentemente restaurata e riportata agli antichi splendori.

Miramare nella poesia

Il castello è descritto nella poesia "Miramar" di Giosuè Carducci, dedicata alla tragica sorte di Massimiliano d'Asburgo.


Galleria fotografica

450px-LAPORTATrieste_Miramar

L'ingresso inferiore al parco

BBTrieste_Miramar

La fontana nel piazzale antistante l'ingresso del castello
800px-GradMiramar2

Il castello

800px-MareMiramare



Il porticciolo


800px-CignoMiramare




Il cigno nel laghetto



fonte
 
Web  Top
0 replies since 3/10/2011, 16:44   26 views
  Share