.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

benessere.....il melone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2010, 14:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Il melone, dolce e gustoso, è il nostro alleato in tavola per acquistare una pelle vellulata e combattere la cellulite


Il melone è una Pianta erbacea delle Cucurbitacee, originaria dell'Asia Tropicale, ( i cinesi ne sfruttano le virtù terapeutiche) e dell'Africa. Sembra sia arrivato in Europa grazie all'occupazione dei Mori in Spagna. Gli antichi egizi lo raffigurano tra i doni per il faraone. La Bibbia ne parla e si dice che il melone fu uno dei frutti che la Regina di Saba portò al Re Salomone.
È un frutto tipicamente estivo, ricco di zucchero, vitamina A e C, spesso viene servito come antipasto insieme a prosciutto crudo, ma anche come dessert, per esempio con il Porto.
E' costituita da un fusto strisciante e fiori di colore giallo. Il frutto della pianta ha polpa farinosa, succosa e zuccherina, molto profumata di colore giallo, bianco o verdastro, la buccia è liscia o reticolata a seconda della varietà.
Esistono 3 varietà di melone che si distinguono per la forma, il colore della polpa e per la rugosità della buccia:
I cantalupi o zatte sono precoci, grandi e lisci, con la buccia solcata, e la polpa arancione molto gustosa, maturano d'estate e hanno breve conservazione.
Il melone retato è tondo o dalla forma allungata, ha una buccia sottile coperta da un reticolo fittissimo e con la polpa di colore giallo-arancio, che risulta essere molto dolce e aromatica, anch'esso matura in estate.
Il melone invernale: l'invernale giallo e l'invernale verde, entrambi a polpa chiara e piuttosto saporita, questo tipo è tardivo, dalla forma allungata e dalla buccia liscia liscia priva di costole ha polpa verdina e un colore giallo pallido poco profumato ma molto dolce è ideale d'inverno servito con salmone.

Il melone è uno dei frutti più gustosi dell'estate dolce e dissetante non è solo buono ma anche ricco di proprietà benefiche.
Oltre all'elevato contenuto in acqua, che n'esalta il potere dissetante e aiuta a prevenire la disidratazione, il melone presenta un'alta percentuale di sali minerali e vitamine A e C. Utile per rassodare e rinforzare la pelle, fonte di fosforo, magnesio e potassio, aiuta inoltre a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione, favorendo l'eliminazione delle tossine e combattendo quindi anche la cellulite.
Ha diverse proprietà e racchiude in se tante virtù in poche calorie, un vasetto di yogurt magro con una fetta di melone tagliato a pezzettini è ottimo spuntino ipocalorico adatto a chi segue delle diete; leggermente lassativo è rinfrescante è inoltre adatto a chi soffre d'anemia data la presenza del ferro.
image

Il melone è inoltre indicato anche ai diabetici perchè il contenuto dello zucchero, rispetto all'acqua, non è eccessivo.

Durante la conservazione, la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 5 °C, altrimenti si può verificare la comparsa sui frutti di macchie rossastre in corrispondenza delle quali si può registrare un rammollimento quando il melone è riportato a temperatura ambiente l'ideale è conservarlo in frigorifero, per 2-3 giorni, separato dal resto degli alimenti a causa della polpa che emana un aroma forte.
Ecco alcuni consigli per non sbagliare quando l'acquistate.:
- percuotete il frutto con le nocche e accertatevi che non emetta nessun suono
- premete i due estremi del melone e accertatevi che non sia troppo duro, ma neanche eccessivamente molle
- la buccia deve essere intatta, priva d'ammaccature o macchie scure e deve emanare un profumo intenso derivante dalla polpa
Tenete presente che: il melone più gustoso è quello maschio, che ha un punto nero nella parte opposta rispetto al picciolo.


 
Web  Top
0 replies since 28/7/2010, 14:17   19 views
  Share