.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

ora vi parlerò di monte fogliano vetralla (vt)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 15:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


MONTE FOGLIANO

COME SI RAGGIUNGE: dalla frazione di Cura di Vetralla si prenda Via S. Angelo, si attraversi la ferrovia (Linea FS Viterbo-Roma) e si imbocchi una strada che, tagliando il bosco (sul lato destro sono visibili le stazioni di una Via Crucis), conduce al Convento di Sant’Angelo sul Monte Fogliano. Da questo punto si può anche proseguire per San Martino al Cimino ed il Lago di Vico.

image image


Nel bosco di Monte Fogliano troviamo tra i 600 e 850 m s.l.m. il castagno che, mescolato al cerro, forma una vasta cintura di verde rivestendo terreni di natura vulcanica. Lungo il percorso si ha la possibilità di osservare cospicue rocce vulcaniche, celebri per la loro particolare formazione. La cima del monte è rivestita da faggio e cerro, mentre la cerreta pura dalla pianura tende verso la cima. Consociati a queste specie si rinvengono inoltre carpini, ornelli, aceri e, sporadici fra sottobosco di spino, nespoli, erica e felci.

Monte Fogliano si configura come un'intatta e preziosa oasi ecologica, isola di verde e d'aria salubre; per queste sue caratteristiche è sempre più amato e ricercato da quanti desiderano fuggire dal caos cittadino. Dalla sommità si gode di una vista stupenda sul lago di Vico.

image

Dal Convento di Sant’Angelo sul Monte Fogliano si può raggiungere un fontanile che raccoglie le fresche acque di una vicina sorgente, nei pressi del quale è possibile sostare per un pic-nic e godersi momenti di tranquillità e refrigerio nelle calde giornate estive. Altre aree pic-nic attrezzate si trovano un po’ ovunque all'interno del rigoglioso bosco. Sono da segnalare, inoltre, percorsi da trekking, per passeggiate a cavallo e per escursioni in bicicletta.

All’interno del bosco ci sono numerose tracce di storia: per es. sulla vetta di Monte Fogliano indizi dell’esistenza di un abitato del Bronzo Recente e Finale; resti di ville romane alle pendici; la Grotta eremitica di San Girolamo (XVI sec.), a circa 1 km ad est del Convento di Sant'Angelo.




 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2010, 08:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Il Convento di S. Angelo sul Monte Fogliano, fondato in epoca longobarda, è inserito in un contesto boscoso, bucolico e tranquillo in cui la spiritualità del luogo e del culto da occasione al visitatore di trascorrere una sosta piacevole e mistica; la struttura è inoltre attrezzata ad ospitare chi fosse interessato ad un temporaneo soggiorno meditativo presso il convento. Le prime notizie certe della sua esistenza risalgono all’VIII sec. quando l’oratorio venne donato al monastero benedettino di Farfa che vi trasferì un piccolo gruppo di frati; ai benedettini subentrarono i francescani (fino al 1413) e, successivamente, alcuni eremiti.

image

Nel 1744 San Paolo della Croce, primo Passionista, scelse questo luogo come sua abituale residenza e come sede dei Padri Passionisti che tuttora vi dimorano. All’interno della struttura si possono ammirare la cella del santo e alcuni dipinti raffiguranti “San Paolo abbracciato dal Crocifisso” e “Gesù povero che chiede l’elemosina al santo”. La strada che, tagliando il bosco, sale al convento durante la festività pasquale diventa una Via Crucis le cui stazioni sono situate sul lato destro della carreggiata inserite in edicole.


Infine, nei pressi del convento l’8 maggio di ogni anno avviene la celebrazione dello “Sposalizio dell’albero”, durante la quale viene rogato l’atto che ribadisce il possesso dei boschi di Monte Fogliano ai Vetrallesi come stabilito nel 1432 dalla Bolla “Exigit” di Papa Eugenio IV.





A circa 1 km ad Est del Convento di Sant’Angelo si trova l’Eremo di S. Girolamo. Il suggestivo complesso eremitico, in gran parte scavato nella roccia viva, fu dimora di Fra Girolamo Gabrielli che, rampollo di una nobile famiglia senese, nel 1525 si ritirò in questo luogo in penitenza e ne fece la sua casa.



 
Web  Top
luis1005
view post Posted on 7/4/2010, 12:03





Eccomi nel cortile davanti casa alle prese con una delle mie innumerevoli incombenze quotidiane

 
Top
luis1005
view post Posted on 7/4/2010, 18:51




mmmmmmmmmmmmm...che donna...che donnaaaaaaaaaaaaaaa!

:woot: :woot: :woot:
 
Top
madrileno90
view post Posted on 31/5/2010, 13:47




io sono di ronciglione ciaoooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 15:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


ciao madrileno io sono di viterbo ,
ma nata a vetralla....
woooo siamo paesamiiii
 
Web  Top
5 replies since 6/4/2010, 15:02   1861 views
  Share