.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Sagre: gli appuntamenti golosi del fine settimana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2023, 12:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Tanti buoni sapori d’autunno tutti da scoprire negli eventi gastronomici di inizio novembre

T604ysm
Istockphoto



Le sagre di questo fine settimana, complici le temperature più basse dell’autunno, invogliano alla scoperta di prodotti per una tavola ricca e saporita: ecco allora gli appuntamenti dedicati alle buone forchette e alla scoperta delle eccellenze regionali del nostro Paese, in una selezione di eventi di gran gusto, in programma nel weekend 10-12 novembre.
FIERA DEL BOLLITO CON LA PEARÀ, Isola della Scala (Verona) – Si comincia giovedì 9 novembre e si prosegue fino a domenica 26, per quindici giorni dedicati ai piatti della tradizione veneta, a cui si accompagnano spettacoli per tutta la famiglia e stand di artigianato. L’appuntamento è nel Veronese, a Isola della Scala con una sagra che ci porta alla scoperta della cultura gastronomica povera di questa zona: il piatto a cui è dedicata la festa nasce per sfruttare tutte le parti degli alimenti di cui un tempo si disponeva. La pearà, che accompagna il bollito, è una salsa cremosa e dal gusto intenso a base di pan grattato, brodo, midollo di bue, olio e pepe nero. Gli oltre quindici giorni della sagra sono l’occasione per assaggiare anche altri piatti tipici: tagliatelle in brodo con i fegatini, tortelli di zucca, trippe, polenta e baccalà e, ovviamente, risotto all’isolanaTutti i prodotti serviti sono a base di eccellenze del territorio per mantenere la logica della filiera corta, a garanzia della bontà dei piatti serviti. Orari: da lunedì a venerdì: dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.00; sabato: dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 23.00; domenica: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00. Informazioni: www.fieradelbollito.it.https://www.fieradelbollito.it/



LA FIERA DE L’OCA E ZOGO DE L’OCA, Mirano (Venezia) – Sabato 11 e domenica 12 novembre l’oca è grande protagonista a Mirano, a pochi chilometri da Venezia: ci sono il gioco tradizionale, la sfilata storica, la fiera e gli artisti di strada, per rinnovare le tradizioni del giorno di San Martino. Secondo la tradizione, il giorno della festa di San Martino si mangiano oca e castagne e si beve il vino novello: tutto questo in una giornata di festa che coinvolge tutto il paese. La Compagnia dell’Oca organizza mercatini, giochi, una sfilata storica ambientata nei primi del Novecento, l’esposizione dei prodotti enogastronomici e tanti momenti di spettacolo. Domenica a pranzo si gustano risotto e ravioli d’oca, ma il momento più festoso resta sicuramente il grande “Zogo de l’Oca” in piazza, con il suo percorso di 63 caselle su grandi tavole da 4 mq e alte 80 cm, disposte attorno all’ovale della piazza. Si gioca domenica pomeriggio dalle ore 15.00, con sei squadre in rappresentanza del capoluogo e delle sue cnque frazioni. I posti in piedi sono a ingresso libero, mentre è a pagamento l’accesso alla tribuna numerata. Informazioni: www.giocodelloca.it.

FONTE
 
Web  Top
0 replies since 7/11/2023, 12:11   5 views
  Share