.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Come rianimare le piante con la terra troppo secca.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2017, 13:47
Avatar

"Spesso sono le assenze a farci compagnia. Non si possono toccare né sentire, ma le portiamo dentro." S. Lion

Group:
Administrator
Posts:
4,816
Location:
....dal mare

Status:


Di Francesca Robetti
Come rianimare le piante con la terra troppo secca.
Dopo un colpo di calore,per rianimare una pianta con la terra troppo secca sarà sufficiente un'ora di tempo e una bacinella con dell'acqua.

Fonte


orCDX8g



Con l’arrivo del caldo e delle temperature bollenti può capitare che le piante si secchino in modo quasi irreparabile. Prima di darle per spacciate e gettarle nella pattumiera controllate sempre lo stato delle radici. In questo modo avrete la certezza o meno se la pianta avrà qualche possibilità di rianimarsi.
Dopo un colpo di calore, reidratare le piante non sarà un’impresa impossibile. Cosa vi serve per rianimarle? Semplice, un’ora di tempo e una bacinella con dell’acqua. Pero, prima di tentare, controllate bene lo stato delle radici e se queste sono ancora turgide varrà la pena provare a rianimarle.
Forare la terra ed immergere la pianta in una bacinella
Quando accade che la terra diventa molto secca, a tal punto da sollevarsi di netto dal vaso, occorre reidratarla con molta attenzione e pazienza. Una annaffiatura veloce e abbondante creerebbe solo del ristagno di acqua al fondo e la pianta non riuscirebbe a bagnarsi integralmente. Quello che occorre fare per riportare le radici e la terra a un livello di umidità adeguato è davvero semplice. Basterà forare il terriccio compatto, prestando attenzione a non rovinare le radici, e disporre la pianta con il vaso in una bacinella con dell’acqua. Trascorsa circa un’ora sarà di nuovo reidratata al punto giusto.
Tagliare le parti secche e nebulizzare quelle verdi
Dopo aver estratto la pianta dalla bacinella, fate defluire l’acqua in eccesso. Inoltre, sarà importante tagliare tutte le parti secche. Le foglie, i rami e i fori ormai appassiti e morti dovranno essere rimossi in modo tale che la pianta possa rigenerarsi completamente. Per terminare il trattamento idratante per le vostre piante ricordate di nebulizzare la chioma verde con dell’acqua distillata o piovana. Successivamente evitate di posizionare subito l’arbusto in una posizione troppo soleggiata. Meglio collocarla in un luogo fresco e ombreggiato aspettando che rinasca.


r55PoxF


 
Top
0 replies since 15/7/2017, 13:47   396 views
  Share