.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Pulizie naturali: il kit minimal (e sano) per pulire tutta la casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2016, 16:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Cosa serve per pulire la casa? Pochi ingredienti naturali. Bicarbonato, acido citrico, aceto e limone sono gli elementi base per prepararsi un kit ecologico per pulire la casa da cima a fondo

7w8Bri1


Se spendi troppi soldi per i prodotti per la casa e ti chiedi cosa contengono, prova a creare in casa un kit per la pulizia. Bastano pochi ingredienti naturali per le pulizie di casa. Il risultato? Una casa pulita naturalmente ed un bel risparmio economico. Con questi quattro ingredienti puoi pulire cucina, bagno, vetri e superfici lavabili. Inoltre non inquini e non generi decine di flaconi di plastica in rifiuti. E con una checklist puoi anche risparmiare tempo.

Acido citrico
L’acido citrico è un vero alleato in casa. Può essere utilizzato come anticalcare, ammorbidente, disincrostante e brillantante. In particolare uno spruzzino con acqua e acido citrico è utilissimo per le pulizie di quasi tutta la casa. Si può preparare una soluzione con 500 ml di acqua e 75 grammi di acido citrico, da mescolare bene ad ogni utilizzo e utilizzare su tutte le superfici lavabili. L’acido citrico è molto utile anche per eliminare le incrostazioni calcaree, per esempio per pulire il box doccia (lasciare agire qualche minuto quindi risciacquare).

Aceto
Puoi preparare uno spruzzino con 3 parti di acqua e 1 di aceto. Per un effetto più profumato, aggiungi due o tre gocce di olio essenziale di lavanda, oppure di limone o tea tree. È adatto a tutte le superfici lavabili, in particolare in cucina, in bagno, dentro e fuori gli armadi. Funziona anche per pulire i vetri e molto altro. Meglio evitare l’aceto su superfici che mal tollerano l’uso di sostanze acide. Prova l’aceto di mele che ha un odore migliore!

Bicarbonato
Il bicarbonato può essere utilizzato in mille occasioni. È utilissimo anche per pulire la casa: è multiuso, sgrassante e neutralizzante. Inoltre assorbe gli odori ed è anche delicatamente abrasivo. Puoi rimuovere macchie e segni da piastrelle e superfici lavabili con l'aiuto di una spugna umida e un impasto di acqua e bicarbonato (1 parte d'acqua, 3 parti di polvere). Poi va risciacquato. Provalo anche per pulire gli infissi delle finestre, cospargendo il bicarbonato su una spugna umida da fregare con forza su tutte le superfici. Sciacqua bene per evitare la formazione di aloni. Per preparare uno spruzzino acqua e bicarbonato: sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua (altrimenti si ottura lo spruzzino).

Limone
Un limone in casa non deve mai mancare...elimina gli odori in cucina: dal frigorifero, dal tagliere, dal forno e da praticamente tutte le superfici lavabili. Utilissimo da strofinare su piatti e pentole quando si è cucinato il pesce.

fonte
 
Web  Top
0 replies since 30/10/2016, 16:30   36 views
  Share