.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

cani:Come eliminare il cattivo odore del cane con metodi naturali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2016, 15:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


PELABpt

Come eliminare il cattivo odore del cane con metodi naturali

Aqaokij

Scopriamo quali sono i rimedi naturali per eliminare il cattivo odore del cane in casa: semplici trucchi o accorgimenti che vi consentiranno di ovviare facilmente a questo problemino. Ma attenzione a non sottovalutare le cause…

Avere un animale domestico in casa significa fare i conti quotidianamente con il problema della pulizia e dell’igiene. Spesso sul mercato vengano pubblicizzati prodotti miracolosi che promettono di far scomparire quel fastidioso odore del cane, ma i risultati sono quasi sempre deludenti.


Oltre a spendere una gran quantità di denaro, rischiate anche di contaminare la vostra casa e il vostro amico a quattro zampe con sostanze a volte non troppo salutari se usate molto spesso.

Il cattivo odore del cane dipende da due fattori: il sebo cutaneo e il mantello. In particolari condizioni atmosferiche, ad esempio nelle giornate particolarmente umide, il sebo si ossida, prolificano i batteri e diventa maleodorante. Tramite il pelo vengono espulse anche le tossine del fegato, per cui se il vostro cane segue un’alimentazione sbagliata sicuramente produrrà un odore forte ed avrà anche un pelo opaco.

Stesso problema se avete scelto un cane particolarmente ricco di sottopelo o con un manto oleoso.

Tutto quindi dipende dalla razza: i cani a pelo duro (bassotti e terrier) o quelli a ricrescita continua (ad esempio i barboncini) producono meno odore. Al contrario i cani da pastore, da pista e da sangue (beagle, dalmata e segugi) producono un fortissimo odore.

Esistono in realtà tutta una serie di accorgimenti naturali che potrebbero venire incontro alle vostre esigenze.

Innanzitutto stabilite una dieta corretta insieme al vostro veterinario e in base al tipo di razza canina fatevi suggerire ogni quanto necessita di essere lavato.


ijfzboM

Giocare all’aperto è divertente… ma poi qualche cattivo odore entrerà in casa.


Evitate i lavaggi troppo frequenti (uno al mese in genere è più che sufficiente, senza considerare che alcune razze di cani non possono proprio fare il bagnetto) e non utilizzate i vostri prodotti personali, potreste alterare l’equilibrio idrolipidico della cute. Scegliete prodotti a ph neutro, in commercio ci sono anche soluzioni ecologiche a base di proteine vegetali che lasciano il pelo pulito e lucente.

IN TEMA: come eliminare il cattivo odore delle scarpe

Ricordatevi di spazzolare il cane con cadenza settimanale, di modo da eliminare il pelo morto.

I rimedi tradizionali per eliminare il cattivo odore del cane in casa

Se preferite ricorrere ai rimedi della nonna, un metodo semplice, efficace e naturale per garantire una corretta igiene potrebbe essere quello di utilizzare il nostro caro bicarbonato di sodio.

Scioglietene una manciata nell’acqua e poi massaggiate la cute del cane con la soluzione ottenuta. Spazzolate per bene fino ad eliminarne ogni traccia e passate all’asciugatura, fondamentale per impedire la creazione di ambienti umidi.

Anche asciugare il vostro cane al rientro dalla passeggiata con un asciugamano dove avrete precedentemente spruzzato un paio di gocce di aceto, contribuirà a tenere lontano gli odori, specialmente se nella passeggiata avrà giocato con qualche altro amico a quattro zampe particolarmente odoroso.

E se il cattivo odore del cane persiste?

Posto che alcune razze di cani (ad esempio bassotto o barboncino) non hanno quasi odori e che invece diverse altre sono piuttosto “odorate” per natura, se il cattivo odore è più intenso del solito e persiste nonostante l’adozione di queste buona pratiche, allora portate il vostro amico dal veterinario: il cattivo odore potrebbe essere infatti il sintomo di qualche problema più serio, tipicamente qualche infezione, da trattare tempestivamente.



Seguendo questi piccoli accorgimenti noterete da subito dei buoni risultati e anche il vostro cane vi ringrazierà!


fonte


 
Web  Top
0 replies since 17/1/2016, 15:33   31 views
  Share