.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Come fare un centrotavola per Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2011, 18:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:




ORQK9Kd


HPhhp9D


La tavola di Natale si merita un centrotavola speciale, per creare la giusta atmosfera e soprattutto per celebrare la riunione della famiglia in un giorno così speciale. Quali sono le cose da tenere presenti? Prima di tutto acquistare un centrotavola può costare davvero molti soldi e non tutti possono permetterselo. Perché non farlo da soli? Poi, fate attenzione allo stile della tavola. In questo post abbiamo creato una guida per la realizzazione di una composizione classica.



I materiali da reperire per realizzare il centrotavola solo


1 spugna da fiorista (deve essere un cerchio con un diametro di 20/25 centimetri e alta 1 o 2 centimetri. La trovate nei negozi per giardinaggio).
Rametti di pino e di vischio e poi una stella di Natale rossa o bianca.
3 ceri di altezze diverse (se non li trovate, potete tagliarli voi in scala con un coltello per il pane. Le candele devono essere natalizie, quindi rosse, argento, oro o blu).
Fil di ferro da giardinaggio.
Una forbice da giardinaggio.
Perline (le trovate nelle mercerie. Consiglio l’acquisto di perle bianche o brillantinate).
Frutta secca (potete scegliere tra noci, pigne, ma anche bastoncini di cannella).
1 piatto o sottopiatto. Il vostro centrotavola deve essere appoggiato su una base importante. Consiglio, per esempio, dei piatti piani in plastica dura dorati o rossi. Li trovate in vendita anche nei supermercati.
Colla a caldo

Se avete raccolto il materiale, siete pronti per incominciare la composizione. Il consiglio per operare senza rovinarvi le mani è quello di usare dei guanti da giardinaggio o se non li avete anche quelli in gomma vanno benissimo

centrotavola-materiale-150x150


Fasi di esecuzione:

1Tagliare la spugna. Il vostro disco deve avere al centro un buco. Immaginate di creare una sorta di ciambella. Come fare? Non è complicato. Prendete la misura delle vostre candele. E disegnate su della carta un cerchio in grado di contenere i 3 ceri. Ritagliatelo e poi posizionatelo sul disco di spugna. Con la forbice o un taglierino seguite la sagoma e ricavate un buco tondo centrale. Il vostro disco deve diventare una ciambella.

2Fissare la spugna e le candele. Ora prendete il piatto, che possibilmente deve essere tondo, e fissate con la colla a caldo la spugna al centro. La colla deve essere messa solo sulla spugna. Evitate sbavature. Una volta fissato il disco, fare la stessa operazione con le candele. Attenzione i ceri devono avere 3 altezze diverse. Fate in modo che siano in scala tagliando la base in modo opportuno, prima di mettere la colla e fissarle sul piatto.


palline-nastrini-pino-150x150
3Tagliare il verde. Con le forbici cercate di tagliare i rametti di pino e il vischio. Non devono essere più lunghi di 10 centimetri. Per rendere la composizione più carina, non siate troppo precisi. Inoltre, ripulite l’ultimo centimetro del ramo di pino dagli aghi, affinché si possa posizionare nella spugna. Tagliate anche la stella di Natale, ricavando tre o 4 fiori con un bel gambo.



4Inserire il verde nella spugna. Dovete scegliere un verso e far seguire l’orientamento a tutta la composizione. La tecnica migliore è iniziare dall’esterno e riempiere la spugna con una logica concentrica. In questo modo potrete evitare di creare buchi o zone in cui la spugna resta troppo visibile.

5Aggiungere le perline e la frutta secca. Allora prendete il filo di ferro (lungo 50 cm) e inserite le vostre perline. Non dovete creare una collanina, immaginate che tra una perla e l’altra ci siano 4 o 5 centimetri. Ora fissate un estremo all’interno del cerchio di spugna e fate girare il filo intorno alle candele. Quando avete terminato prendete le pigne, le noci o quello che avete previsto e appoggiatele alla base delle candele. Usate della colla a caldo per fissarle. L’obiettivo è nascondere la spugna.

6Stelle di Natale. Il vostro centrotavola è terminato, vi mancano solo i fiori che vanno messi pochi minuti prima di sedersi a tavola, per evitare che appassiscano. Inserite le Stelle di Natale in 3 o 4 punti della spugna, come ultimo tocco.

fonte



Edited by mery58 - 6/12/2014, 19:38
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2014, 12:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2014, 19:36
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Il centrotavola natalizio fai da te

Il centrotavola natalizio è una decorazione essenziale per decorare la tavola a Natale .
Ma il centrotavola ha anche due controindicazioni: bisogna stare attenti agli effetti scenografici, altrimenti potrebbe dare fastidio a tavola; chi si avventura in un centrotavola natalizio fai da te, dovrebbe essere un minimo esperto, altrimenti si rischia di fare "orribili composizioni".

Il centrotavola di Natale

dIwrcj0

Candele, piccole pigne, fiocchi oppure frutta secca e bastoncini di cannella, sono tante piccole idee per decorare il centrotavola di Natale così come l'albero di Natale in modo originale.

qhgMA1t

Il centrotavola natalizio non dovrebbe essere d'intralcio ai commensali, per cui meglio puntare su una composizione bassa decorata con le candele. Certo un grande candeliere con delle importanti candele alte è molto scenografico, ma sappiamo bene che poi quando ci si siede a tavola viene sistematicamente spostato.

hZ2XUaW

Molto divertente e facile da realizzare come centrotavola natalizio fai da te, l'alzatina con candele e rami di abete. Una composizione da esporre magari come centrotavola anche quando la tavola non è apparecchiata.

pjJ1zUQ

Oltre ai centrotavola, ci sono tanti altri modi per decorare la tavola di Natale. Tra le decorazioni più moderne ma anche romantiche, tanti piccoli bicchierini trasparenti con candele, circondati da piccole decorazioni.


fonte

 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2016, 18:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


g0iRtDI
Per realizzare il centrotavola delle feste color argento procurati un mazzo di amaranto Yearming Desert, 6 ciuffi argentati, 8 coni argentati, un mazzo di tulipani Silentia in boccio, 20 rose Vendela crema, un mazzo di rami eucalipto con capsule, nastro con strass, spilli e sfere, 3 rami di bacche verdi di rose selvatich, 3 mattonelle di spugna, 2 mazzi di foglie di cordyline

v8CPR6I

REALIZZA IL CENTROTAVOLA



Inserisci i coni argentati: la base, di cm 30x30, è formata da tre mattonelle di spugna intrise d’acqua e unite con fil di ferro. Per trattenere il liquido, fodera lati e fondo con un telo di plastica. Per nascondere la plastica, puoi ritagliare dalla parte centrale di 10 foglie di cordyline Black 10 rettangoli di cm 10x12h e applicarli sul bordo con il nastro biadesivo.

en8kpBV

COME PROCEDERE



Spargi sulla spugna i ciuffi argentati. Accorcia i rami degli eucalipti, fanne dei mazzetti e fissateli nella spugna. Accorcia gli steli di 8 tulipani. Poi disponi i coni argentati nella spugna, sistemandoli obliqui e infine inserisci un tulipano in ogni cono.

i2g2z16






ROSE SELVATICHE E STRASS



Prepara 6 mazzetti Sistema i fiori freschi in pochi punti strategici dove possano attirare l’attenzione. Togli tutte le foglie dai gambi delle rose e dei tulipani. Prepara 6 mazzetti misti, legali con il fil di ferro e accorcia i gambi. Aggiungi i mazzetti all’interno del centrotavola, disponendoli in modo casuale. Fai in modo che qualche bocciolo faccia capolino tra le foglie di cordyline: togli le foglie dai rami di amaranto, accorcia i gambi e disponi le lunghe infiorescenze come fossero trine vegetali. Completa con altre capsule di eucalipto e aggiungi le sfere di strass.

4bJcrOW

IL TOCCO FINALE



È il momento di utilizzare il nastro di strass e i pendenti argentati per dare un tocco glamour alla decorazione. Posiziona il nastro attorno al bordo di foglie. Per fissarlo, non annodarlo ma taglialo di misura e utilizza degli spilli con capocchia argentata. Infila i pendenti tra il nastro e le foglie. Per sicurezza, fissali con altri spilli. Passa ai tralci di rosa selvatica con le bacche verdi: togli le spine dai rami e piegali delicatamente con le mani. Inseriteli su 3 dei 4 vertici del centrotavola. Aiutali a orientarsi in direzioni diverse: verso l’alto, al centro e all’esterno.

fonte
 
Web  Top
3 replies since 11/12/2011, 18:25   541 views
  Share