.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

LE STELLE DEL NONNO...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2011, 19:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Amici del forum
Posts:
4,065

Status:



LE STELLE DL NONNO
11723_gravefireflies

Qualcuno, mi ha spiegato che le lucciole, in altura, sopravvivono fino a tarda estate. Nella mia terra, invece, a inizio maggio spariscono dai pergolati. Ho un dolcissimo ricordo delle lucciole; al solo sentirle nominare, mi vengono in mente miriadi di sensazioni magiche.
Quando ero bambina, mio nonno mi portava, sul finire del mese di aprile, all'imbrunire, in campagna.
Attrezzata di un cestino più enorme di me e di un retino, a maglie strette (credo che mio nonno mettesse le calze dismesse della nonna, a fare da rete), insieme a lui, mi appostavo, in silenzio, ad aspettare che le stelle scendessero sul pergolato.
In quel silenzio, crepuscolare, potevamo apprezzare tutti i suoni magici che la campagna produce; se facevi bene attenzione, e se da lontano non arrivavano i rumori del paese, portati dal vento, potevi ascoltare "il suono dell'erba pratolina che cresce".
Si, era così che diceva mio nonno, io non l'ho mai sentito questo suono ma, ancora oggi ,quando mi capita di stare in campagna di sera, mi allontano per provare a sentirlo, chissà se esiste dvvero quel suono e se sarò mai silenziosa abbastanza per poterlo ascoltare.
Comunque in quegli appostamenti, dove l'unico rumore estraneo alla natura, era , di tanto in tanto, lo sfregare del cerino sulla scatola, quando il nonno accendeva la sigaretta.
A mano a mano che l'oscurità diventava padrona del campo, i suoni della campagna si amplificavano. Poi magicamnte il silenzio totale.
"Ecco", sussurava il nonno per rassicurarmi, mentre spegneva la luce della sigaretta su un sasso, "ci siamo; ora arriveranno le stelle!" Come sapesse sempre quale fosse il momento esatto, che le stelle arrivavano, non me lo sono mai spiegata, ma fatto stà che, nemmeno teminava di dire quella frase e le stelline piccole, minuscole, cominciavano a cadere sul pergolato, sulla siepe, sulla mulattiera.
Era una magia davvero unica.
Il firmamento intero veniva giù a illuminare la campagna.
Era perfino più bello delle luminarie che il paese commissionava per la festa del Santo Partono e dei fuochi d'artificio che a fine festa illuminavano il cielo, si indubbiamnte era una magia superiore a tutte.
Quando, si cominciava ad ascoltare di nuovo, il canto del gufo, il nonno si alzava, mi prendeva per mano e diceva: ""Hanno teminato l loro missione, ora possiamo catturarne qualcuna per le nostre magie".
Così con quel cestone, legato ad una fune seguivo il nonno che riempiva il retino di stelline; ""Canta"" mi diceva, ""Altrimenti non vengono giù, seve la voce di una bambina, cosa credi , che ti ho portato a far nulla sfaticata?"" e sorrideva.
Allora sentendomi indispensabile e orgogliosa, che avesse scelto me tra tutti i bambini del mondo, cominciavo a intonare la canzone che mi aveva insegnato la nonna.

Lucciola lucciola
vieni da me
che ti do il pan del re
pan di re e di regina
lucciola lucciola vieni vicina.

A forza di cantarala, mi veniva a noia, e il nonno mi rincuorava, ""Dai ancora una volta e abbiamo terminato"".

Dovevamo catturarne almeno venti, per poterle mettere, poi a casa, sotto il bicchiere di cristallo, quello del servizio delle grandi occasioni, per poi andare subito al letto e dare il tempo che si compisse il miracolo della trasformazione delle stelle (lucciole), in regali succulenti.

scritto per i piccoli amici da

ariadipoesia

 
Top
0 replies since 28/7/2011, 19:41   23 views
  Share