.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Dichiarazione dei redditi 2011, scadenza e detrazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2011, 17:01
Avatar

Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
218,631
Location:
bologna

Status:


Dichiarazione dei redditi 2011: scadenza e detrazioni


Via libera ai moduli per compilare la dichiarazione dei redditi per il 2011. Sono stati infatti pubblicati da alcuni giorni i relativi documenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco cosa prevedono e alcuni modi per compilarli e usufruire delle principali detrazioni a beneficio delle persone fisiche: in ogni caso è bene farsi consigliare da un esperto, magari presso i Patronati e i Centri di assistenza fiscale autorizzata sul territorio. La scadenza per presentare il 730 al sostituto d’imposta (per i lavoratori dipendenti, il datore di lavoro) è fissata al 2 maggio 2011.


Detrarre le spese per il mutuo


Per quanto riguarda il modulo 730 del 2011, nel rigo E7 vanno indicati (massimo 4mila euro) gli interessi sui mutui accesi per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale, quella in cui il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. La detrazione spetta se la entro un anno dall’acquisto, se esso è avvenuto nell’anno antecedente o successivo al mutuo (6 mesi per i mutui accesi prima del 1 gennaio 2001).


Detrarre i premi di produttività

Tra le novità del 730 nel 2011 c’è anche la possibilità di detrarre i premi acquisiti sul lavoro, nel quadro F sezione IX: richiesta di rimborso per le maggiori imposte pagate sulle somme erogate dai datori di lavoro (anni 2008 e 2009) dovute agli incrementi di produttività, se non è già stata applicata l’imposta sostitutiva del 10 per cento su queste somme. Anche gli straordinari rientrano nell’imposta sostitutiva del 10% (anziché il calcolo Irpef) se “‘riconducibili a incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa”.

Detrarre ristrutturazioni e risparmio energetico

Confermata la detrazione del 36% per chi ristruttura casa per un massimo di 48mila euro da suddividere però in dieci anni. Ogni anno andrà detratta una quota dall’imposta dovuta. Inoltre, la Finanziaria 2010 ha reso permanente l’Iva al 10% per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Quanto ai lavori finalizzati al risparmio energetico, è in vigore la detrazione del 55% sull’Irpef e l’Ires. Viene concessa solo per edifici già esistenti, in rate annuali.

Detrarre mobili ed elettrodomestici

Nel 730 per quest’anno, compilando la colonna 4 del rigo E37, è possibile inserire la seconda rata della detrazione per gli acquisti (dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009) di mobili, apparecchi televisivi, computer ed elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+.

fonte vostrisoldi.it

=========================
Scadenze Mod. 730

In funzione del soggetto prescelto per la presentazione del Modello 730 i termini di consegna sono:

1) Sabato 30 aprile 2011: se il modello è presentato al proprio sostituto d'imposta ( 2 Maggio)

2) Martedì 31 maggio 2011: se il modello è presentato a un CAF o a un professionista abilitato

Il lavoratore dipendente o il pensionato che ha percepito solo il reddito attestato dal proprio Cud è esentato dal presentare la dichiarazione dei redditi.

Si segnala che se si presenta al CAF il mod. 730/11 già integralmente compilato non vi sono costi da corrispondere per il servizio, il CAF è tenuto in ogni modo a controllare la documentazione e se conforme a vistarla e inviarla per via telematica all'Agenzia delle Entrate. Diversamente il CAF potrà richiedere un compenso in funzione del servizio svolto.
Scadenze Unico

In funzione della modalità di presentazione in cartaceo o telematico, i termini di consegna del Modello Unico PF sono:

- Giovedì 30 giugno 2011 in caso di presentazione in formato cartaceo presso le poste

- Venerdì 30 settembre 2011 in caso di presentazione in formato elettronico per via telematica

La consegna del Modello Unico/11 per via telematica non ha costi, avviene mediante un apposito software disponibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Analogo servizio telematico è fornito dalle banche, dalle poste e dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

La trasmissione telematica può avvenire anche mediante un intermediario abilitato, quest'ultimo può chiedere all'intestatario del modello il pagamento del servizio di trasmissione.
Scadenza pagamento

Il termine di pagamento della Dichiarazione dei Redditi 2011 è stato fissato a Giovedì 16 giugno 2011.

Il termine può essere derogato di un mese sino a sabato16 luglio 2011 a fronte di una maggiorazione pari allo 0,4% dell'importo ordinario.
Proroga pagamento

Al momento non sono previste proroghe, ne sulle scadenze di consegna, ne su quelle di pagamento.

Fonte crisi-finanziaria.myblog.it
 
Web  Top
1 replies since 28/3/2011, 17:01   130 views
  Share