.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

pante grasse:Come Coltivare La Setcreasea Purpurea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2011, 14:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:



Come Coltivare La Setcreasea Purpurea


zuTd8KC


La Setcreasea purpurea è stata battezzata con questo nome da un botanico tedesco che non ha mai spiegato il significato dello stesso. Io suppongo che purpurea stia ad indicare la particolarità del colore viola-porpora. E' bella da coltivare poiché da un tocco di colore al balcone anche quando non è fiorito. I fiorellini sono delicati e crescono all'attaccatura delle due foglie opposte.


1

Riesce a superare l'inverno anche se non tollera il gelo visto che proviene da una zona calda come il Brasile. Per far si che sopravviva alla stagione fredda devi potarla quasi raso terra e ai primi cenni di caldo la vedrai riprendersi vigorosamente. Se non tollera il gelo, non tollera neanche il caldo troppo forte e la mancanza di luce. Se venisse a trovarsi in questa situazione, la vedresti deperire e perdere tutta la sua bellezza e il suo colore diverebbe verdasto con bordure rossastre, come quella della foto.

jB7V7l2
2

Basterà, però, potarla drasticamente posizionarla in un posto ombreggiato e luminoso per rivederla rinascere. Non necessita di una particolare umidità ambientale, la cosa importante e che la innaffi abbondantemente in estate e diradi le annaffiature durante il periodo di riposo invernale. Se le riserverai queste attenzioni la vedrai diventare bella come quella in foto.



JgymnxB



3

La Setcreasea Purpurea non ha neanche grosse esigenze per quanto riguarda la qualità del terreno in cui coltivarla, ma se utilizzerai un terriccio formato da terra di foglie, torba e sabbia per aumentare il drenaggio la vedrai crescere più rigogliosa. Naturalmente, vista la sua natura "carnosa" evita qualsiasi ristagno di acqua. Nel caso il sottovaso si riempia di acqua sii pronta a svuotarlo!



4

La propagazione di questa bella piantina è super facile! Ti basterà spezzare un rametto per ottenere una talea che interrerai, in qualsiasi momento dell'anno, per ottenere nuove e giovani piantine che attecchiranno molto facilmente. Basterà che tu abbia l'accortezza di mantenere il substrato poco bagnato per evitare che i fusti marciscano.

O616H

fonte





Edited by mery58 - 25/3/2014, 19:12
 
Web  Top
0 replies since 5/10/2011, 14:18   1918 views
  Share