.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Le cascate più belle e spettacolari del mondo

« Older   Newer »
  Share  
mery58
view post Posted on 19/8/2014, 14:05 by: mery58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


Le cascate sono tra le più spettacolari manifestazioni che la natura possa offrire. Migliaia e migliaia di litri d’acqua cadono da profondi dirupi che possono sfiorare quasi il chilometro di altezza, per poi infrangersi in gole o in laghi.

uHPRoZn
Impetuose, grandissime, in caduta libera, che mettono in mostra la straordinaria potenza della natura; stiamo parlando delle cascate; uno dei più suggestivi spettacoli naturali che incanta ed affascina chiunque voglia vederle. Le più famose sono probabilmente le Cascate del Niagara, in Canada, che permettono visite ravvicinate a bordo di imbarcazioni. Non sono però le più alte: raggiungono appena i 52 metri di altezza. Un’inezia, se paragonate alle Angel Falls, che arrivano a sfiorare il chilometro di quota. Gran parte delle cascate maggiori sono concentrate nelle regioni degli Stati Uniti e della più vicina Norvegia, con qualche punta di spicco nel continente africano.

ANGEL FALLS

zNduRNO

Alta quasi un chilometro, precisamente 979 metri, il Salto Angel (detto anche in inglese Angel Falls) detiene il titolo di cascata più alta del mondo. Si trova in Venezuela, e precipita senza interruzioni per ben 807 metri dall’altopiano della montagna Auyantepui, per poi riversarsi nel fiume Kerepakupay. Il nome viene dal suo scopritore, il pilota americano, Jimmy Angel. Gli indigeni la chiamavano “Parakupa-vena” o “Kerepakupai merú” ed era considerata insieme alla montagna un luogo sacro. Poiché si trova nel cuore della foresta amazzonica, si deve fare un’escursione di due giorni attraverso il fiume o sorvolare la zona con piccoli aerei (sempre tempo permettendo).

TUGELA FALLS

tCx67YK

Poco più basse, con un’altezza totale di 948 metri, la cascata del Tungela è la seconda più alta del mondo. E’ composta da ben cinque livelli (il più alto è di 411 metri) e si getta da una montagna detta Mont Aux Sources, nella Repubblica del South Africa. Solitamente il flusso della cascata è debole, fatta eccezione nel periodo delle piogge in cui il flusso è maggiore. Poiché è una nota meta turistica, raggiungerla è abbastanza facile. Si hanno due possibilità: seguire un sentiero lunghissimo (circa 6,5 Km) che porta in cima alla montagna, oppure seguire un’ulteriore sentiero poco più corto da percorrere a piedi attraverso il Royal Natal Nation Park per vedere la parte inferiore della cascata.

TRES HERMANAS WATERFALLS

grtGdVP

La terza cascata più alta del mondo si trova nella remota regione di Ayacucho, in Perù. La cascata, nota come Cataratas las Tres Hermanas (letteralmente “Cascate delle Tre Sorelle”) è alta 914 metri ed è chiamata così per via dei suoi tre livelli distinti che ne interrompono il flusso. Questa cascata è difficile da ammirare a causa della lussureggiante foresta pluviale in cui è quasi impossibile penetrare.

OLO’UPENA FALLS

baomKme

Olo’upena Falls è la quarta cascata più alta del mondo. Come la “Pu’uka’oku Falls” (n°8 della lista) si trova nella remota isola hawaina di Molokai, precisamente sulla sponda nord-orientale dell’isola. Alta 900 metri, la cascata è composta da più livelli che scendono giù da una delle scogliere più alte del mondo, le “Cliffs Haloku”. Purtroppo, la cascata è inaccessibile, perché essendo circondata su entrambi i lati da enormi montagne, non esistono sentieri per raggiungerla. L’unico modo per vederla è in volo o noleggiando un’imbarcazione.

CATARATA DE YUMBILLA

xhXx9tS

Come vedete dalla foto, la cascata Yumbilla non ha una grande portata d’acqua, ma raggiunge comunque la rispettabile altezza di 895 metri. A causa della sua posizione nel Perù, si hanno poche foto a disposizione per poterla ammirare.

VINNUFOSSEN

Zv3jyM7

Con i suoi 865 metri di altezza, Vinnufossen non solo è la sesta cascata più alta del mondo, ma anche la più alta d’Europa. Si trova in Norvegia ed è molto ammirata dai turisti per via della sua natura (infatti dal salto iniziale si distaccano “rami” sempre più piccoli). La cascata piomba dalla montagna Vinnufjellet, fino a raggiungere il fiume Driva, e le sue acque sono alimentate dal giacchiaio Vinnufonna.

BALÄIFOSSEN

5c560ho

Baläifossen è un’altra cascata della Norvegia che si avvicina alla precedente, con un’altezza di 850 metri. I ghiacciai presenti nelle montagne contribuiscono a ingrossare le sue acque, ma il culmine arriva dopo la stagione delle nevi, quando quest’ultime si sciolgono.

PU’UKA’OKU FALLS

NCw8f0d

Molto simile alle Olo’upena Falls anche questa cascata si trova nell’isola hawaiana di Molokai, arriva a circa 840 metri.

JAMES BRUCE FALLS

O1DS9yb

La più grande cascata del Nord America si trova in Canada, nel Princess Louisa Marine Provincial Park, e con i suoi poco meno di 840 metri si piazza al nono posto. E’ alimentato da due correnti parallele provenienti dalle nevi sciolte, solo una delle quali è presente tutto l’anno.

BROWNE FALLS

ldr7mzE

Non meno spettacolare delle altre è la Cascata Browne, nel Fiordland National Park della Nuova Zelanda. L’acqua sgorga dal lago Browne e si riversa con un salto di 836 metri nella foresta sottostante. Una delle più spettacolari.

fonte

 
Web  Top
4 replies since 3/11/2013, 11:16   564 views
  Share