.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Creature marine coloratissime.Gli animali che popolano oceani e barriere coralline

« Older   Newer »
  Share  
mery58
view post Posted on 26/4/2014, 16:45 by: mery58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


7Hbvptx

Un banco di pesci vicino ai coralli

Le barriere coralline più belle del mondo

In nessun luogo al mondo la vita è così vivace di colori e di forme come le barriere coralline. Si tratta di veri e propri ecosistemi del mondo sottomarino con organismi sia del regno animale sia di quello vegetale. Esistono tre tipi di barriere coralline: le litorali che si estendono sulla costa, la barriera classica che corre parallela alla costa e gli atolli, barriere di forma circolare che nascono in mare aperto, principalmente sopra ad antichi vulcani sommersi.

isVovcn

Il pesce farfalla dalle due selle

Tra i luoghi più belli che si possono visitare ci sono per esempio la Grande Barriera corallina in Australia, che è il parco marino più grande del mondo. L'isola di Andros delle Bahamas offre un'esperienza subacquea unica per il suo incredibile sistema corallino. La barriera corallina della Nuova Caledonia, intorno all'isola principale di Grand Terre, forma una laguna popolatissima di pesci straordinari.

6Tp38mb
Il pesce pagliaccio (Anemonefish)
Gli atolli e le isole dove si trovano i sistemi corallini più interessanti sono le Isole Raja Ampat in Papua Occidentale (Indonesia), l'Atollo Carolina a Kiribati nell'oceano Pacifico e l'Atollo di Aldabra alle Seychelles.

6i2cNCw
I coloratissimi coralli del Mar Rosso
I fondali di Raja Ampat in Indonesia
Le barriere di corallo sono una delle caratteristiche del Mar Rosso e soprattutto della costa del Sinai. Si possono ammirare pareti di coralli rosa, gialli e rossi. Questo meraviglioso angolo di Egitto è sicuramente il mare più frequentato dagli amanti dello snorkeling e la zona è ricca di centri e strutture turistiche che organizzano immersioni.

ObyizHP
I fondali dell'isola di Lankayan nel Borneo

La barriera corallina è tra gli ecosistemi più delicati al mondo. Molte di esse rischiano di scomparire o di essere danneggiate per sempre. Oltre alle immersioni selvagge da parte dei turisti, uno dei nemici più pericolosi dei coralli è la pesca al cianuro, molto sviluppata nel sudest asiatico e altre tipologie di pesca ancora in uso, compresa quella a strascico.

27wxogh
Cavallucci marini nel mare indonesiano


Una delle barriere coralline più affascinanti è quella che si trova a Sabah (Isola Lankayan) nel Borneo. Ancora poco presente sulle classiche rotte turistiche, questo mare è veramente incontaminato e anche la terraferma offre uno spettacolo naturale incredibile.

NDBev7P

Il Parco Nazionale di Komodo delle Isole della Sonda in Indonesia ha un sistema di barriere coralline popolato da cavallucci marini, rane pescatrici coloratissime e altri splendidi ospiti sottomarini.

grm4YRT

I fondali dell'isola di Racha in Thailandia
Le barriere coralline sono oggetto di studio di biologi e scienziati del mare, che si immergono per capire, studiare e proteggere queste meraviglie della terra. Non solo i mari caldi hanno questi incredibili ecosistemi: in Norvegia, oltre il Circolo Polare Artico si trova il Røst Reef, che si estende a 400 metri di profondità per un centinaio di chilometri.

N2E0aGE

Una tartaruga embricata
Talmente estesa che la si può vedere anche dallo spazio, la Grande Barriera Corallina (Great Barrier Reef) in Australia è una delle sette meraviglie naturali del mondo e Patrimonio dell'umanità UNESCO. In questo grande ecosistema trovano posto moltissime specie marine tra cui la tartaruga embricata.

gPOaCJj
Il serpente di mare Laticauda colubrina, vicino alla barriera corallina in un'isola delle Filippine
I coralli sono vivi: essi costituiscono colonie di individui (polipi) a forma arborescente, alte 10-30 cm e costituite da un asse di natura calcarea. Con le varie stratificazioni di resti di colonie si originano vere e proprie formazioni di rocce 'vive', organiche. Il colore dei coralli può variare dal bianco e dal rosa pallido al rosso cupo. Il corallo rosso è diffuso specialmente nel Mediterraneo (golfo di Napoli, Sardegna e Sicilia), a una profondità che varia dai 20 agli oltre 200 metri, mentre il bellissimo corallo azzurro è tipico degli atolli degli oceani Indiano e Pacifico.



fonte

 
Web  Top
1 replies since 18/10/2013, 15:58   585 views
  Share