.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Castello di Predjama (slovenia)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2012, 11:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:




AALRd
Non lontano da Postojna, presso l'idilico villaggio di Predjama, dall'alto nella parete domina i dintorni il Castello di Predjama (dei Lueghi). È interessante e romantico tutto l'anno: in primavera e in estate i suoi dintorni sono in fiore, in autunno è rivestito dai colori dei vicini boschi, ed è particolarmente magico d'inverno, quando i dintorni vengono coperti dalla neve. Il castello fu menzionato per la prima volta già nel 1202.

Il castello pittoresco, poderoso, provocante, misterioso e inespugnabile è incastrato nella parete verticale, alta 123 metri, e regna lì da più di 800 anni. Contribuisce al suo aspetto romantico l'idilliaco torrente Lokva che in profondità sotto il castello si perde nell'ipogeo.
5sdHd
La facciata della dimora del castellano con lo stemma della famiglia Kobenzl e l'anno 1570

L'abitante più famoso del castello sicuramente fu il cavalier Erasmo di Predjama (dei Lueghi) che nel XI sec. oppose resistenza all'arbitrio imperiale. Ancora oggi sono vive le leggende che da un lato lo glorificano come cavaliere appassionato, bello e nobile, e dall'altra lo dimostrano come cavaliere malvagio, brigantesco, sorpreso alla fine dalla morte nel gabinetto.
7mfw0
La stanza con gli stemmi degli ex proprietari.

Il castello è accessibile da un solo lato, mala leggenda vuole che il brigante Erasmo si approvvigionasse di viveri e bibite attraverso una galleria segreta che dal vecchio castello porta alla luce del sole. L'esercito imperiale per un anno e un giorno assediò il castello invano e Erasmo cedette solo per l'astuzia degli assediatori e del servitore corrotto.
uRdPr
Il castello visto dall’alto.


Oggigiorno potete scoprire la storia del castello e dei suoi proprietari nella torre d'ingresso. Tra i mobili delle altre parti del castello troverete una selezione di oggetti originali, ma anche di copie e modelli. La sala dei cavalieri è quella arredata più riccamente, mentre nella sala da pranzo conoscerete la vita al castello nel tardogotico. Nella sala rinascimentale al terzo piano sono esposti i trofei di caccia dell'ultimo proprietario del castello, il principe Windischgrätz.
xfytD
L'ingresso nel castello in grotta.

Da maggio a settembre potete visitare anche la pittoresca Grotta sotto il Castello di Predjama. Grazie alla sua ubicazione e alle temperature favorevoli vanta interessanti abitanti: una colonia di pipistrelli. L'ingresso nella grotta pertanto non è possibile nel periodo del loro svernamento.
H24wO
La sala da pranzo del castello.


(Su Erasmo di Predjama si sentono varie leggende, che da un lato lo glorificano come cavaliere appassionato, bello e nobile, e dall'altra lo dimostrano come cavaliere malvagio, brigantesco, sorpreso alla fine dalla morte nel gabinetto)

qShThl
Il serbatoio dell’acqua nel castello

v2rCr
La sala di tortura del castello.

MAxXw
La leggenda vuole che il cavaliere brigante Erasmo si sia approvvigionato dei cibi e delle bevande attraverso una galleria segreta che dal vecchio castello portava in superficie
a6sWw
La galleria orientale della Grotta sotto il castello.

fonte



 
Web  Top
0 replies since 1/11/2012, 11:15   95 views
  Share