.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Come creare una candela centrotavola con una bottiglia di vetro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:






t0YWX

I mesi freddi sono quelli in cui le famiglie si riuniscono più volentieri intorno alla tavola per i pranzi della domenica o per i giorni delle grandi feste. L'atmosfera calda e il profumo del buon cibo preparato per l'occasione invitano a stare in casa insieme ai proprio cari. Allora perché non stupire i vostri ospiti con un centrotavola di grande effetto che dia alla vostra casa quel tocco in più? Quello che vi propongo qui è un lavoro economico, quasi a costo zero, realizzato con delle comuni bottiglie in vetro per il vino o per gli alcolici, nelle quali viene inserita una candela. Questo è possibile perché le candele vengono inserite dopo aver rimosso il fondo dalle bottiglie. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce.


Occorrono:
4-5 bottiglie di vetro (vanno benissimo quelle del vino o degli alcolici), 1 cutter tagliavetro, 4-5 candele bianche di dimensioni inferiori alla circonferenza delle bottiglie, nastro gommato




come fare:

1


oWNBv


Prendete una bottiglia di vetro e rimuovete ogni eventuale etichetta ponendo la bottiglia in una bacinella con acqua bollente per un quarto d'ora e asportando poi ogni residuo di carta. Non usate raschietti affilati per evitare di rovinare il vetro.
2



tobQq


gLg7s


Praticate un'incisione per tutta la circonferenza della bottiglia con un cutter tagliavetro (se non lo avete potete acquistarne uno nei centri di bricolage ad un costo intorno ai 10 euro), ad un'altezza di 3-4 centimetri sopra il fondo, tenendo il cutter perpendicolare alla bottiglia. Per aiutarvi in questa operazione potete utilizzare del nastro gommato che attaccherete intorno alla bottiglia all'altezza desiderata, e che vi farà da guida nel momento in cui inciderete.

3

gLg7s

Portate a bollore una grande pentola d'acqua. Versate l'acqua bollente su tutta la circonferenza dell'incisione, tenendo la bottiglia in mano, all'altezza del collo, per non ustionarvi, facendola roteare in modo che l'acqua vada su tutta la zona incisa. Subito dopo, porre la bottiglia in un lavandino sotto un getto di acqua fredda fino a quando il fondo si staccherà. A questo punto la bottiglia è pronta per essere trasformata in un delizioso centrotavola! Molate il bordo del vetro, se dovesse risultare tagliente, utilizzando della carta vetrata o le apposite rotelline che si trovano solitamente sul manico del cutter tagliavetro. Non preoccupatevi se il taglio dovesse risultare imperfetto. Eventuali dislivelli alla base della bottiglia potranno servire a dare maggior ossigeno alla candela. Mettete all'interno della bottiglia una candela. Ripetete questa operazione con le altre bottiglie, preferibilmente di dimensioni, forme e colori diverse, in modo da avere un centrotavola più ricco. Infine se volete, potete mettere sotto le bottiglie un vassoio per proteggere il tavolo da eventuali colate di cera.Ed ecco, il vostro centrotavola è pronto!.



Consigli:
Attenzione a maneggiare le bottiglie quando le candele sono accese, perché il vetro diventa bollente!


fonte

 
Web  Top
0 replies since 24/10/2012, 18:26   523 views
  Share