.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Reply

memoria:I trucchi per migliorare la memoria

« Older   Newer »
view post Posted on 27/9/2011, 16:05 Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
58,350

Status:


memoria2

Non riesci a ricordare il titolo di un film che hai visto poco tempo fa? Ti dimentichi continuamente dove hai messo il cellulare? Ti presentano una persona e pochi minuti dopo hai già scordato il suo nome? Qualche piccolo problema di memoria è normale, tuttavia possiamo allenare il nostro cervello a ricordare meglio e più velocemente.



Il modo migliore per mantenere vive le nostre capacità mnemoniche è l’apprendimento. Imparare infatti non è solo un privilegio per studenti: chiunque può sfruttare la sua curiosità per assimilare nuove informazioni, leggendo ad esempio un saggio o approfondendo alcuni argomenti che ci appassionano. In alternativa, proviamo con esercizi più semplici e che richiedono minor tempo, come ad esempio imparare a memoria alcuni numeri di telefono, i nostri codici bancari, le nostre poesie preferite.

Il sonno ha effetti molto positivi sulla nostra mente. Chi dorme poco ha più difficoltà a ricordare, proprio perché durante la notte il cervello rielabora tutte le informazioni assorbite durante il giorno e le classifica in modo tale da permetterci di ricordale in modo corretto. La mancanza di sonno interferisce con questo meccanismo e danneggia la memoria.


Ads by Google



Mangiare in modo equilibrato aiuta a mantenere il nostro cervello in piena forma. Tra i cibi da privilegiare ricordiamo il mirtillo nero, le noci, i broccoli e gli agumi. Attenzione all’acqua: anche una leggera disidratazione può far calare le capacità del cervello, comprese quelle di apprendimento. Un litro al giorno è il minimo indispensabile, due sono meglio. Da limitare, invece, il consumo di alcol.

Scegliamo qualche gioco capace di aiutarci in modo divertente: scacchi, scarabeo, giochi da tavolo, parole crociate, backgammon e dama possono essere esercizi utilissimi per ringiovanire la nostra mente e renderla più reattiva, con effetti positivi sulla nostra memoria.

Infine, organizziamoci: prendere appunti, tenere un’agenda degli impegni e programmare alcune attività ci permetterà di non lasciarci mai prendere in contropiede da un vuoto di memoria!



Foto tratta da Flickr


Ads by Google

fonte




731Ua





QwX6c





ylDMN









6EX5KzV




".io non sono nessuno,io non sarò mai nessuno,io non potrò essere nessuno ma ho dentro di me tutti i sogni del mondo."

 
PM Email Web  Top
0 replies since 27/9/2011, 16:05
 
Reply