.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.

Devon Rex, il gatto di E.T.

« Older   Newer »
  Share  
*giordi116*
view post Posted on 28/2/2011, 22:13




41JF3rMl
Devon Rex, il gatto di E.T.


Si racconta che sia stato un Devon Rex ad ispirare Spielberg nel disegnare il tenero E.T., e di certo quel suo muso da folletto, le orecchie da pipistrello, la pelle morbidissima e il poco pelo arricciato lo fanno assomigliare molto a una creaturina aliena!
Il capostipite di questa razza era un gatto maschio che viveva in una miniera abbandonata nel Devonshire (Inghilterra) vicina alla casa della signora Cox, a Buckfastleigh.
jpg_Devon_Rex_c_Giuseppe_Mazza
Nel 1960 la gatta della signora se ne “innamorò” e da lui ebbe dei gattini, di cui uno, Kirlee, con lo stesso strano pelo raso e arricciato del papà. Incuriosita, la signora Cox contattò un allevatore di Cornish Rex, Stirling Webb, che diede inizio ad un programma di allevamento dai risultati deludenti: solo gattini dal pelo normale, perché i geni responsabili della mutazione del pelo nel Devon e nel Cornish erano allo stesso tempo diversi e recessivi. Si tentò allora con una serie di altre razze: brumese, siamese, british e soriani, fino ad ottenere l’attuale standard, chiamato “Devon” in onore alla contea di appartenenza di quel primo esemplare.
drx_cloudborn_BrownTabbyKitt2003Jan
Dolci, affettuosi e intelligenti, questi gatti amano la compagnia del padrone, al quale si affezionano tantissimo, e soffrono molto se lasciati soli. Talmente innamorati del proprio compagno umano, che se abituati fin da piccoli sono disposti anche a seguirlo a guinzaglio nelle sue passeggiate.
Estremamente curiosi, vengono attratti da ogni cosa nuova che entra in casa, che si tratti di sacchetti della spesa o di ospiti, dai quali pretenderanno coccole e attenzioni.
Devon+Rex+-+003
Vivaci e attivi anche in età avanzata, hanno bisogno di spazi esterni o strutture adeguate dove arrampicarsi e farsi le unghie, e in genere convivono senza problemi con altri animali, cani o gatti che siano. Avendo il pelo così raso, ne perdono pochissimo, e questo fa sì che siano particolarmente indicati per chi soffre di allergie, mentre il dolcissimo carattere li rende adatti a vivere anche con bambini molto piccoli. (B.P.)



Edited by mery58 - 9/3/2014, 18:08
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 22:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
85,515

Status:


che bellino
 
Web  Top
1 replies since 28/2/2011, 22:13   1080 views
  Share