.·´¯`·-> Passione Lotto -- di Nando64 <-·´¯`·.


 
Replying to memoria:I trucchi per migliorare la memoria
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:bacione::abbraccioOO::;bacino::abbraccio::bg::mery:
:e domani::ciao::buona giornata::lupo::.by mery::ciao2:
:bon::com::c::dolmg::bpranzo::bnif:
:buoninn::apppp::buongio::006::bnata::pranzo:
:010::gif::b fort::buona1::banda::forza it:
:bondm::35::67::70::auguri::cuore:
:bandiera::gra::happy1::gra2::OGGI::sorridere:
:bne::afd::bfdd.....::caf::ofdR4GU::bcm:
:bcnm::bnf::buon::57::bciiiiiim: 
Show All

File Attachments
ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:
Image Hosting: host it!


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
mery58Posted: 27/9/2011, 15:05
memoria2

Non riesci a ricordare il titolo di un film che hai visto poco tempo fa? Ti dimentichi continuamente dove hai messo il cellulare? Ti presentano una persona e pochi minuti dopo hai già scordato il suo nome? Qualche piccolo problema di memoria è normale, tuttavia possiamo allenare il nostro cervello a ricordare meglio e più velocemente.



Il modo migliore per mantenere vive le nostre capacità mnemoniche è l’apprendimento. Imparare infatti non è solo un privilegio per studenti: chiunque può sfruttare la sua curiosità per assimilare nuove informazioni, leggendo ad esempio un saggio o approfondendo alcuni argomenti che ci appassionano. In alternativa, proviamo con esercizi più semplici e che richiedono minor tempo, come ad esempio imparare a memoria alcuni numeri di telefono, i nostri codici bancari, le nostre poesie preferite.

Il sonno ha effetti molto positivi sulla nostra mente. Chi dorme poco ha più difficoltà a ricordare, proprio perché durante la notte il cervello rielabora tutte le informazioni assorbite durante il giorno e le classifica in modo tale da permetterci di ricordale in modo corretto. La mancanza di sonno interferisce con questo meccanismo e danneggia la memoria.


Ads by Google



Mangiare in modo equilibrato aiuta a mantenere il nostro cervello in piena forma. Tra i cibi da privilegiare ricordiamo il mirtillo nero, le noci, i broccoli e gli agumi. Attenzione all’acqua: anche una leggera disidratazione può far calare le capacità del cervello, comprese quelle di apprendimento. Un litro al giorno è il minimo indispensabile, due sono meglio. Da limitare, invece, il consumo di alcol.

Scegliamo qualche gioco capace di aiutarci in modo divertente: scacchi, scarabeo, giochi da tavolo, parole crociate, backgammon e dama possono essere esercizi utilissimi per ringiovanire la nostra mente e renderla più reattiva, con effetti positivi sulla nostra memoria.

Infine, organizziamoci: prendere appunti, tenere un’agenda degli impegni e programmare alcune attività ci permetterà di non lasciarci mai prendere in contropiede da un vuoto di memoria!



Foto tratta da Flickr


Ads by Google

fonte